Salta al contenuto principale

Mercato settembre, le immatricolazioni crescono dell'11%. BMW e Honda le preferite

Settembre porta un po’ di ossigeno al mercato delle due ruote in Italia. Dopo un agosto sottotono, crescono gli scooter e le moto confermano un trend vicino alla parità

Settembre: il ritorno del segno più

Dopo il passo falso di agosto, settembre chiude con un bilancio complessivo positivo con 30.658 veicoli immatricolati ed una crescita dell’11,13% rispetto allo stesso mese del 2024.
A spiccare sono ancora una volta gli scooter, protagonisti della mobilità urbana: +24,05% e 18.329 unità vendute, un balzo notevole che conferma il loro ruolo chiave nel mercato italiano. Le moto, invece, restano quasi in parità con settembre 2024, cedendo solo l’1,26% (140 veicoli in meno), per un totale di 10.997 mezzi targati. Ancora male i ciclomotori che, purtroppo, non riescono a invertire la rotta: -20,53% con 1.332 unità,

Primi nove mesi del 2025

Con il risultato di settembre, il cumulato dell’anno arriva a 293.137 veicoli, con una flessione complessiva del 2,42%rispetto al 2024. Gli scooter guidano ancora il mercato, con +8,74% e 167.339 unità vendute, mentre le motorimangono in calo del 12,84%, fermandosi a 115.052 mezzi. Come accennato, i ciclomotori restano invece il tallone d’Achille del settore, perdendo circa un quarto del loro mercato (-25,89%) con 10.746 unità immatricolate. Insomma, la mobilità su due ruote mostra segnali di ripresa, ma non tutti i segmenti ne beneficiano allo stesso modo.

Mercato elettrico: settembre rianima le zero emissioni

Dopo tre mesi consecutivi in calo, settembre segna un piccolo ritorno al positivo per le due ruote elettriche con 833 unità vendute, equivalenti ad un +5,04% sul 2024.
A trainare il settore sono ancora gli scooter elettrici, in crescita dell’8,52% con 484 mezzi targati, mentre il bilancio complessivo dell’anno resta negativo, con 6.919 veicoli e un calo del 14,61%. Tra l’altro, il trend conferma quanto gli incentivi e l’innovazione continuino a influenzare pesantemente questo segmento.

Quadricicli: settembre non porta sollievo

Per i quadricicli, settembre conferma un momento difficile. Il mese chiude con 1.249 unità, in calo del 35,22%, e il cumulato annuo registra 13.141 veicoli venduti, -8,96% rispetto al 2024. In sostanza, anche dopo mesi altalenanti, il segmento non riesce a trovare terreno positivo, sia per i modelli termici sia per quelli elettrici.

Moto più vendute

Guardano invece alla classifica delle moto più vendute in Italia da inizio anno, a svettare rimane la R 1300 GS di BMW, prima con 3.321 immatriclazioni e seguita dalla 750 Transalp di Honda e dalla sorella Adventoure, seconda e terza in classifica con, rispettivamente, 2.563 e 2.562 immatricolazioni. La prima “italiana” è la Multistrada di Ducati, ottava in classifica…

#MarcaModelloSegmentoPosizione
1BMWR 1300 GSAdventure3.321
2HondaXL 750 TransalpAdventure2.563
3BMWR 1300 GS AdventureAdventure2.561
4YamahaTracer 9 Turismo2.499
5YamahaMT-07Naked2.427
6HondaAfrica TwinAdventure2.344
7CFMoto450MTAdventure2.152
8DucatiMultistrada V4/V4STurismo1.995
9BenelliTRK 702Adventure1.890
10KawasakiZ900Naked1.866

Scooter più venduti

Venendo infine agli scooter, per quanto riguarda i primi nove mesi dell’anno rimangono in cima alla lista gli SH di Honda, col 125 primo tra tutti (addirittura 16.149 immatricolazioni), seguito dal 300 (9.850 immatricolazioni) e dal 150, terzo con 8.560 vendite. Quinta Piaggio grazie al Liberty 125. 

#MarcaModelloSegmentoPosizione
1Honda ItaliaSH 125Scooter16.149
2Honda ItaliaSH 300Scooter9.851
3Honda ItaliaSH 150Scooter9.561
4HondaX-ADV 750Scooter6.933
5PiaggioLibery 125 ABSScooter6.493
6KymcoPeople S 125Scooter5.508
7Honda ItaliaADV 350Scooter5.225
8VogeSfida SR 16Scooter4.622
9YamahaTMAXScooter4.558
10YamahaXMAX 300Scooter1.866

 

Per un confronto: Dati mercato: calo brusco ad agosto, ma è sempre dominio BMW-Honda


 

Aggiungi un commento