Salta al contenuto principale

Mercato scooter e moto elettrici: nel 2022 + 59%

Presentato a Milano da Confindustria ANCMA, il rapporto sull’andamento del mercato elettrico conferma la crescita dei modelli a batteria. L’anno appena conclusosi segna un + 59% sul 2021, con ciclomotori, scooter e quadricicli sempre più presenti in città. Ecco i numeri nel dettaglio

Mercato elettrico
Come promesso a fine dicembre, Confindustria ANCMA ha in queste pubblicato i dati riguardanti l’andamento delle due ruote elettriche nell’anno appena conclusosi. Un anno, il 2022, decisamente positivo, con un solido + 59% rispetto al 2021 equivalente ad oltre 23.300 nuove immatricolazioni.

Merito, anche, degli incentivi (qui tutto ciò che c'è da sapere per richiederli), a trainare sono ovviamente gli scooter, seguiti dai quadriclcli, protagonisti di uno straordinario ed inaspettato exploit, e dalle moto elettriche che, per quanto poco numerose in termini di modelli oggi disponibili sul mercato, non se la cavano niente male.
“Il nostro è il settore che cresce di più nell’ambito della mobilità elettrica, siamo di fronte a numeri significativi, che – ha commentato il presidente di ANCMA Paolo Magri – dicono molto anche della capacità delle aziende che rappresentiamo di produrre veicoli sempre più innovativi e fruibili. E che confermano l’importanza di continuare a sostenere questo ambito per fargli raggiungere quella maturità che merita non solo in termini percentuali. È un momento molto interessante per le due ruote: oggi l’elettrico è arrivato a rappresentare poco più dell’8% dell’intero mercato e affianca un’offerta termica complessiva sostenibile ed avanzata, che fa del nostro Paese il leader nella vendita e nella produzione in Europa”.

I numeri del 2022
Entrando nel dettaglio, il 2022 registra un segno positivo in tutti i segmenti e conferma anche la predilezione dei privati all’utilizzo dei veicoli elettrici in città. Crescono infatti i ciclomotori (+53,3% con 5.904 mezzi messi su strada) e gli scooter (+56,9% e 9.896 veicoli immatricolati). Più contenuto, invece, l’incremento del segmento moto, che immatricola 540 pezzi e chiude a +7,5%. Infine, con 7.043 veicoli e una crescita del 74,1%, i quadricicli elettrici si rendono protagonisti di un vero e proprio exploit, confermandosi come una delle tendenze più nuove e interessanti dell’anno.

La distribuzione sul territorio
Per quanto riguarda invece la distribuzione sul territorio, Roma, Milano e Trento risultano rispettivamente le tre città con la più alta densità di veicoli elettrici, mentre sono Catania e Palermo le province dove il mercato è cresciuto maggiormente in termini percentuali negli ultimi due anni. Sud Italia che si conferma protagonista anche nell’incremento - sempre tra il 2020 e il 2022 - del mercato dei quadricicli con Palermo, Catania e Napoli, che salgono sul podio dei territori con le migliori performance. Torino è invece la città dove si è assisto alla maggiore crescita percentuale nel mercato moto, seguita da Firenze e Palermo, mentre Catania, Bergamo e Trento si prendono le prime tre posizioni per il segmento dei ciclomotori.

Aggiungi un commento