Salta al contenuto principale

Incentivi moto e scooter 2023: quanto valgono e come richiederli

Per il 2023 il Governo ha messo a disposizione altri 40 milioni di euro per l’acquisto di ciclomotori, scooter e moto ibridi, elettrici oppure termici. Gli sconti variano a seconda della tipologia del mezzo e in base all’eventuale rottamazione di un vecchio veicolo inquinante. Ecco come funzionano, quanto valgono e come richiedere i bonus

Image
Politica e trasporti

Col nuovo anno tornano anche gli incentivi per l’acquisto di moto e scooter ibridi, elettrici o termici: i fondi messi a disposizione del Governo attraverso il Ministero per lo sviluppo economico sono di 35 milioni per i modelli a zero emissioni e di 5 per i tradizionali. Vediamo come funziona il bonus, chi ne ha diritto e come richiederlo.

Bonus per elettrici e ibridi
Per l'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (quindi categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è previsto un contributo del 30% sul prezzo di acquisto con tetto massimo di 3 mila euro. Com’è stato per gli scorsi anni, il contributo sale al 40% - fino a 4mila mila euro - in caso di contestuale rottamazione di un veicolo di classe da Euro 0 a 3.

Bonus per i termici
Come accennato, gli incentivi andranno a coprire anche l’acquisto di un ciclomotore oppure un motociclo termico, purché nuovo di fabbrica (categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7). In questo caso, è previsto un bonus del 40% sul prezzo d'acquisto, fino ad un massimo di 2.500 euro, ma solo ed unicamente con contestuale rottamazione di una moto o scooter di classe inquinante da Euro 0 a Euro 3.

A chi sono rivolti: ai privati
I bonus, per elettrici o termici non fa differenza, sono accessibili solo ed unicamente dai privati, quindi niente società di sharing. Una decisione presa appunto per scongiurare il rischio delle autoimmatricolazioni e dei km zero.

Come richiederli: il cliente non deve fare nulla
Esattamente com’è stato negli anni passati, il cliente che acquista non dovrà fare nulla: il bonus gli verrà riconosciuto direttamente come sconto dal concessionario. Sarà quest’ultimo che, completata la vendita, dovrà fare richiesta mediante piattaforma e farsi “rimborsare” lo sconto per mezzo dei fondi messi a disposizione dal governo.

Da quando si possono richiedere: da subito
La piattaforma messa a disposizione dal Ministero sarà operativa per le richieste a decorrere dalle ore 10 del 10 gennaio 2023. Poichè potranno essere inserite le prenotazioni per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023 e sino al 31 dicembre 2023 (salvo ovviamente esaurimento delle risorse disponibili), i consumatori possono acquistare moto e scooter approfittando degli incentivi già da subito.

Aggiungi un commento