Salta al contenuto principale

Marquez campione del mondo, Ducati in festa: museo aperto - gratis - con la Desmosedici GP25 da ammirare!

La doppietta rossa con Bagnaia e Márquez regala a Ducati il titolo mondiale. Lo spagnolo eguaglia adesso Valentino e, per celebrare l’impresa, il Museo di Borgo Panigale apre gratuitamente oggi dalle 9 alle 18...
 

Si festeggia a Borgo Panigale!

Una vittoria che era ormai solo questione di numeri: Marc Márquez è campione del mondo MotoGP 2025. A Motegi, lo spagnolo della Ducati ha conquistato il suo nono titolo iridato complessivo - il settimo nella classe regina -  grazie al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Francesco Bagnaia, autore di una gara impeccabile. Una vittoria che ha per Márquez un sapore particolarmente dolce: ora eguaglia il record di Valentino Rossi, diventando per di più il primo pilota della storia a tornare iridato a oltre cinque anni di distanza dall’ultimo trionfo (quello del 2019).

Ma c’è dell’altro: per celebrare questa “giornata storica”, Ducati ha deciso infatti di  aprire gratuitamente le porte del suo Museo a Borgo Panigale oggi dalle 9:00 alle 18:00. È l’occasione perfetta per festeggiare, ammirando da vicino la replica della protagonista assoluta di questa stagione: la Desmosedici GP25, simbolo, a questo punto, del dominio rosso.

Racconto di gara

La domenica giapponese è stata dominata dal rosso Ducati. Bagnaia, nonostante i problemi tecnici e le fumate bianche che uscivano dal suo scarico in piega, ha gestito con autorità la corsa, completando la doppietta dopo la vittoria nella Sprint di sabato. Alle sue spalle Márquez, che con il secondo posto ha blindato il mondiale, mentre al terzo posto si è rivisto Joan Mir con la Honda, a distanza di quattro anni dall’ultimo podio.

Un weekend da riscatto anche per Bagnaia, finalmente di nuovo vincente dopo mesi complicati, mentre restano più indietro Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio (11° e 13°). Ritiro anticipato, invece, per Luca Marini. Nel complesso, per Márquez, è stata una stagione quasi perfetta: sempre a podio nelle Sprint (14 successi su 17), 11 vittorie nei GP, appena due battute d’arresto (ritiro ad Austin e 12° posto a Jerez). Numeri impressionanti che gli hanno permesso di piegare la concorrenza, compreso il fratello Alex, solo sesto dietro a Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli.

Il Museo Ducati

Situato accanto allo stabilimento di Borgo Panigale (Bologna), il Museo Ducati racconta quasi un secolo di storia della Casa, dalle prime radio degli anni ’30 alle moto leggendarie da corsa e di serie. Rinnovato nel 2016, ospita tre sezioni principali: la galleria delle moto di produzione più iconiche, la parata delle moto da corsa con trofei e memorabilia, e la timeline “Ducati Moments” che ripercorre le tappe fondamentali dell’azienda. Normalmente visitabile su prenotazione, oggi sarà aperto liberamente e gratuitamente per condividere con i tifosi la gioia del mondiale, accanto alla Desmosedici GP25 che ha reso possibile questa vittoria.

Aggiungi un commento