Salta al contenuto principale

Mai arrivata in Italia, ma che spettacolo era: Suzuki GS1200SS

Ispirata alle Suzuki da endurance: la GS1200SS è una rarità tutta giapponese che non è mai arrivata da noi. Peccato...

Café racer giapponese, ma moderna


È rimasta confinata al Giappone, eppure la Suzuki GS1200SS avrebbe meritato ben altri palcoscenici. Presentata nel 2001 per il solo mercato interno, riprendeva le tipiche linee delle moto da endurance anni Ottanta, in particolare la Suzuki GS 1000R e lo faceva con semicarena, doppio faro tondo, sella biposto e cupolino pronunciato. Era la risposta per chi da giovane aveva sognato le muscle bike dell’epoca, ma non aveva potuto averle per le limitazioni di cilindrata allora in vigore in Giappone.

Image

La Suzuki GS1000R sviluppata per le gare di endurance

Motore maxi e anima retrò


Il cuore della GS1200SS è un quattro cilindri in linea raffreddato ad aria e olio da 1.156 cm³, in grado di erogare 100 CV a 8.000 giri/min e una coppia di 95 Nm a 6.500 giri/min. Nonostante le prestazioni, conserva elementi tecnici volutamente "old school": tachimetro e contagiri a cavo, carburatori CVR32, telaio in acciaio doppia culla. Anche la ciclistica è classica: forcella telescopica da 43 mm, doppio ammortizzatore posteriore, freni a doppio disco da 310 mm.

Image

Stilosa anche in livrea sport

Per collezionisti

Nel 2002 arrivarono alcune modifiche: nuovo serbatoio da 18 litri (contro i 20 precedenti), leggera riduzione del peso (da 210 a 209 kg), nuove colorazioni blu/bianco e rosso/nero. Ma l’impianto concettuale restò immutato: una sportiva affilata nel look, ma dall’indole vintage. La GS1200SS non è mai stata importata ufficialmente in Europa: oggi è una vera chicca per collezionisti e appassionati del marchio.

Scheda tecnica

    •    Motore: 4 cilindri in linea, raffreddato ad aria e olio
    •    Cilindrata: 1.156 cm³
    •    Potenza: 100 CV a 8.000 giri/min
    •    Coppia: 95 Nm a 6.500 giri/min
    •    Trasmissione: 5 marce, catena
    •    Peso a secco: 209-210 kg
    •    Freni: doppio disco ant. da 310 mm, disco post. da 240 mm
    •    Serbatoio: 18-20 litri
    •    Pneumatici: 120/70-ZR17 ant., 170/60-ZR17 post.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento