Salta al contenuto principale

Lorenzo già operato, forse in pista domenica o in Germania

Dopo l'incidente ad Assen con frattura alla clavicola, Jorge Lorenzo è volato in Catalunya dove è stato operato e vuole provare ad essere in pista. Più probabile comunque un rientro per il GP di Germania

Frattura scomposta alla clavicola sinistra

Jorge Lorenzo non ha un buon rapporto con Assen, dopo le cadute del 2011 e del 2012, ieri, durante la sessione di libere sotto la pioggia, è passato sulla linea bianca del cordolo, perdendo il controllo della sua Yamaha a 238 km/h: “Probabilmente avevo troppa fiducia, al momento dell’incidente ero molto veloce e mi sentivo molto forte, ma forse le condizioni non erano perfette. Sono entrato in curva più veloce del giro precedente e credo di aver toccato una pozza d’acqua, ho toccato la linea bianca e sono caduto. Sono volato al suolo rompendomi la clavicola. Non ho nulla contro questo circuito, semplicemente molta sfortuna o in questo caso, troppa fiducia. Dobbiamo essere ottimisti e cercare di recuperare il prima possibile”.  La diagnosi parla di frattura scomposta della clavicola sinistra. Jorge è rimasto in osservazione per 12 ore, per poi partire per Barcellona, il dottor Mir che segue in pista tutti i piloti spagnoli ha commentato: “La frattura scomposta subita da Jorge è conseguenza di un trauma forte che potrebbe coinvolgere anche la zona toracica, craniale e addominale e per questo lo abbiamo fatto trasportare all’ospedale di Assen dove sarà sottoposto a TAC in queste tre zone. L’idea è che venga operato sabato in serata o domenica in mattinata, in tempo perché possa recuperare per il GP di Germania”.

Ma Jorge non ha aspettato, operazione già eseguita

Secondo GPOne.com l'operazione sarebbe già stata eseguita questa notte presso la clinica di Catalunya dal dott. Joaquin Rodriguez: “La durata dell’operazione è stata di circa due ore e il decorso post-operatorio è stato regolare. Jorge ha subito una complessa frattura scomposta al terzo mediale della clavicola sinistra. E’ stata un’operazione impegnativa e apparentemente tutto è andato bene. Abbiamo inserito una placca in titanio e otto viti per fermare i frammenti d’osso. Jorge si è già svegliato dall’anestesia. Nelle prossime ore valuteremo i suoi progressi e potremo fare una stima dei tempi di riabilitazione”. Pare che Lorenzo voglia tentare di rientrare già nelle qualifiche di domani, se non altro vuole provarci. Per i medici è più probabile che possa rientrare nel GP di Germania tra due settimane, anche se non sarà certo al 100%. Il campionato, forse, non è compromesso ma per lui prende senz'altro una brutta piega. 




 

Aggiungi un commento