Salta al contenuto principale

Terra Motors A4000i : lo scooter diventa “smart”

Terra Motors ha presentato l'A4000i, scooter elettrico capace di dialogare con gli iPhone e di sfruttarne le app. Il debutto è fissato a fine 2013

Per cruscotto un iPhone

In futuro i veicoli elettrici potranno essere connessi tra loro tramite smartphone. A esserne convinti sono in molti, tra i quali Terra Motors, costruttore giapponese di moto elettriche che ha presentato lo scooter  l'A4000i capace di integrare un iPhone che viene sistemato in un vano sul manubrio e grazie a un'applicazione lo smartphone dialoga con la centralina elettronica. L'iPhone si trasforma in un cruscotto che visualizza velocità istantanea e media, chilometri percorsi, autonomia residua e altri valori. Non solo, l'integrazione consentirebbe pure di sfruttare le App e altre applicazioni sviluppate da Terra Motors. Secondo i responsabili della società asiatica, infatti, i dati rilevati sarebbero trasmessi all'azienda tramite la rete dei cellulari per definire nuovi servizi evoluti come, ad esempio, quelli di geolocalizzazione di punti di interesse e di assistenza stradale.

Debutto in Asia, forse nel 2015 in Europa

Il Terra Motors A4000i dovrebbe entrare in produzione verso la fine del 2013 ed essere venduto nei mercati del sudest asiatico a un prezzo intorno ai 3.500 euro, mentre in Europa potrebbe arrivare nel 2015. Il modello è equipaggiato con un motore elettrico da 1.000 W inserito nella ruota posteriore in grado di “spingere” fino a 50 km/h, che diventano 65 azionando il “boost”. Le batterie removibili, garantite per 50.000 km, sono agli ioni di litio con capacità sufficiente per percorrere 65 km e capaci di ricaricarsi in 4-5 ore.
Aggiungi un commento