Salta al contenuto principale

Lignea, la moto tutta di legno

Il legno di Okume proveniente da selvicoltura dichiarata al 100% sostenibile è l’elemento principale con cui è costruita la  Country, enduro dall’animo green ideata dalla start up piemontese Lignea

Realizzare una moto rispettosa dell’ambiente già in fase di costruzione, è questa l’idea che ha spinto un imprenditore di Leini (TO) a fondare Lignea, un marchio di moto elettriche con l’animo green. Il frutto di questo impegno è la Country, una piccola off road studiata per passeggiare nei boschi, rispettando la natura.

 

Telaio in legno

La sua anima green è sottolineata dal telaio e dalla carrozzeria realizzati completamente in legno, per evitare l’uso di acciaio o altri materiali ad alto impatto ambientale. Il legno scelto è l’Okume, essenza utilizzata per le coperture esterne delle imbarcazioni, quindi resistente all’acqua e alle intemperie e proveniente da selvicoltura dichiarata al 100% sostenibile. Una scelta già vista nel modo delle e-bike (qui un bell'esempio), ma finora mai utilizzata sulle moto. 

 

Omologato come ciclomotore

A completare l’architettura “verde” è la scelta del motore elettrico montato nel mozzo della ruota posteriore con potenza di 3 kW (picco a 4 kW), sufficienti per raggiungere la velocità massima di 45 km/h, obbligatoria per ottenere l'omologazione come ciclomotore.

Le batterie invece sono due, ciascuna con capacità di 1.700 Wh e in grado di fornire energia per percorrere fino a 50 km, quindi l’autonomia complessiva della Country può arrivare a 100 km, prima della sosta per la ricarica che richiede circa 5-6 ore.

 

Tre mappature

A disposizione tre modalità, con la Soft pensata per preservare la carica, la Normal per l’impiego quotidiano e la Sport per avere la massima erogazione della potenza. La ciclistica vede all'opera freni Magura MT5e a 4 pistoncini, forcella con steli rovesciati ed escursione di 203 mm e monoammortizzatore a gas regolabile nel precarico. La Country può essere ordinata sul sito del produttore con pneumatici tassellati o stradali versando un anticipo di 300 euro sul listino di 7.500 euro.

Aggiungi un commento