NOVITA' MOTOCICLISMO

E-bike, arriva il Bruko elettrico in legno

Paolo Brunello e Sara Koller hanno realizzato una bici a pedalata assistita con telaio in legno fatto a mano: per realizzarlo ci vuole un mese di lavoro. Il sistema elettrico prevede motore centrale Olieds MO1 con 80 Nm e batterie integrate da 400 Wh per un'autonomia reale di 50-60 km. Ogni modello è un esemplare unico numerato e ampiamente personalizzabile

E-bike, arriva il Bruko elettrico in legno
Ispirati da un furto
“La prima Bruko”, racconta Paolo Brunello, “è nata nel nostro laboratorio di restauro quando dopo il furto della mia bicicletta ci siamo chiesti se saremmo stati in grado di fabbricarcene una da soli”. Da allora Paolo Brunello e Sara Koller, dai cognomi dei quali nasce il nome Bruko, hanno iniziato a produrre biciclette con telaio in legno realizzato con procedimenti artigianali che garantiscono l’unicità di ogni modello. Il buon riscontro ottenuto con i cicli muscolari ha convinto la coppia a entrare nel mondo delle bici a pedalata assistita. “Prima di arrivare a questo risultato”, spiega Sara, ungherese di nascita e bolognese di adozione, “c’è voluto molto studio, una moltitudine infinita di tentativi e perfezionamenti, oltre alla ricerca di componenti rigorosamente fatti in Italia che rispettassero i nostri canoni. Stratificazione del legno e curvatura delle assi per ottenere un telaio resistente e sicuro, ma allo stesso tempo leggero e adatto ai percorsi urbani e naturali, lastre e materiali scelti accuratamente per avere le migliori performance...un grande percorso di ricerca insomma”. L’esito è l’E-Bike, modello con telaio fatto a mano che richiede un mese di lavorazione: è realizzato con strati di rovere, betulla e mogano a fibre incrociate per garantire elevata resistenza. Il kit elettrico ha come cuore il motore M01 dell’italiana Olieds, fissato nel mozzo dei pedali, un’unità con 80 Nm di coppia e con cinque livelli di assistenza che garantisco un supporto elettrico compreso tra il 50 e il 400%. Le batterie sono integrate nel telaio e avvolte in un box in alluminio ignifugo per garantire l’adeguata sicurezza. La capacità è di 400 W e assicura, secondo i responsabili della Bruko, un’autonomia compresa tra i 50 e i 60 km pedalando con un livello di assistenza intermedio. A completare il kit è il display retroilluminato che riporta i dati del viaggio, la carica residua e consente di azionare le diverse funzioni, compresa la “walk” per muoversi a passo d’uomo senza pedalare. I fanali sono ad accensione automatica, il freno è a disco nell’anteriore e all’interno del mozzo nel posteriore, mentre il cambio è a rapporto unico. Le Bruko E-Bike sono esemplari unici numerati e personalizzabili con componentistica “base” in alluminio oppure “lusso” in carbonio.
NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    17 Novembre 2018
    Riparte dal Ciclone elettrico l’avventura dello storico marchio lombardo. Un modello ispirato al celebre “motorino” degli anni Ottanta, ma con motore Bosch nel mozzo della ruota posteriore e batterie Samsung da 2 kWh per un'autonomia a zero emissioni di 120 km. Quattro le versioni in gamma: Dark, Passion, Sport e Scout
  • Green Planet
    16 Novembre 2018
    Il produttore trevisano allarga la gamma con quattro modelli destinati a differenti tipologie di biker. Per le signore che desiderano muoversi in città c’è l’elegante city bike Lady con motore Olieds, per gli “scalatori” dei passi alpini la bici da corsa RP-1, mentre per gli amanti dell’offroad ci sono due mountain bike, la  HP-1 e la FP-1, tutte equipaggiate con kit Polini E-P3 con accumulatori da 500 Wh
  • Green Planet
    15 Novembre 2018
    Sarebbero quasi 7 milioni le combinazioni possibili scegliendo tra le tinte disponibili di telaio, cerchi e parafanghi. La compatta elettrica al debutto milanese punta sulla personalizzazione per sedurre i ciclisti urbani, ma con altri contenuti di interesse come il peso contenuto a 16 kg e il design. Le versioni sono due, la Smart e la E-Voluzione, con prezzi da 1.300 euro