Salta al contenuto principale

Le invenzioni Suzuki per il Japan Mobility Show 2023

Il Japan Mobility Show 2023, lo show sulla mobilità del futuro organizzato da JAMA (Japan Automobile Manufacturers Association), si terrà al Tokyo Big Sight dal 26 ottobre al 5 novembre 2023. Nello stand della Casa di Hamamatsu ci saranno parecchie cose interessanti, a parte automobili e furgoni a emissioni zero, sono previsti diversi altri “oggetti” curiosi e innovativi. Vale la pena vedere cosa bolle in pentola…

Mobilità a 360°

SENIOR CAR - Questa è semplicemente una carrozzina motorizzata con manubrio motociclistico utilizzata per gli spostamenti quotidiani di anziani e disabili, per effettuare gli acquisti e le passeggiate. La particolarità sta nel fatto che è dotata di un sensore ad ultrasuoni che rileva gli ostacoli di fronte al veicolo, di una frizione intelligente che riduce la velocità in discesa e di un faro a LED che estende il campo e la luminosità di illuminazione.

MOQBA, mobilità a quattro “zampe” di prossima generazione -Una proposta volta a dare una soluzione a problemi di mobilità complessi come si possono verificare in luoghi nei quali siano presenti scale e gradini. Si tratta di una mobilità di prossima generazione che utilizza ruote e zampe robotiche, per coloro che hanno difficoltà di deambulazione e incontrano ostacoli nel trasporto, in luoghi non raggiungibili con veicoli ordinari.

SUZU-RIDE / SUZU-CARGO, mobilità elettrica personale/multiuso - La praticità di uno scooter elettrico monoposto con la sicurezza e l’equilibrio di un veicolo dotato di trazione a quattro ruote. È una proposta all’interno della nuova categoria di veicoli (Biciclette Motorizzate Specificate); il modello Suzuki-Ride è un mezzo di trasporto per uso personale che facilita la vita di tutti i giorni e gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola, mentre Suzu-Cargo è un mezzo di trasporto multiuso con un ampio vano di carico, pensato per le attività ricreative e lavorative.

SUZUKI GO!, nuova mobilità elettrica -Anche questo si rivolge a un target di età avanzata, ed è caratterizzato da un design originalissimo, ispirato alla lettera G del suo nome. Gli pneumatici di grande diametro, gli angoli e la silhouette trapezoidale garantiscono un’eccellente stabilità, e la forma avvolgente del telaio trasmettere al passeggero una sensazione di tranquillità negli spostamenti. Si guida con un joystick ed è dotato di una funzione di sicurezza che decelera automaticamente avvicinandosi agli ostacoli. Sotto il sedile c’è uno spazioso vano di stoccaggio.

LM-A, robot per la consegna nell'ultimo miglio -Sempre all’insegna dell’innovazione questo robot per la consegna nell'ultimo miglio, sviluppato in collaborazione con Lomby Inc., un'azienda impegnata nel settore delle questioni sociali nell'industria della logistica. Suzuki ha sviluppato il motore e la piattaforma, mentre Lomby Inc. si occupa dello spazio di carico, del sistema di controllo remoto/autonomo e del sistema di batterie intercambiabili. È rivolto a chi incontra difficoltà nel trasportare la spesa.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento