NOVITA' MOTOCICLISMO

Le cargo bike trovano una “casa” a Milano

Apre vicino alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo un punto di assistenza e manutenzione per i modelli a pedalata assistita da lavoro. In vendita pure le proposte di due artigiani del pedale

Le cargo bike trovano una “casa” a Milano
Modelli Made in Italy
Nei Paesi Bassi sono ormai una realtà consolidata per il trasporto urbano delle merci e per portare i bambini a scuola o nelle escursioni del fine settimana. In Italia è un mercato agli albori, ma con potenziali di crescita interessanti. Stiamo parlando della cargo e-bike, modelli a pedalata assistita con robusti portapacchi o con ampi vani di carico anteriori o posteriori. A credere in una buona diffusione di queste e-bike è Cargo Bike, nuova ciclofficina in Via Gaffurio 5 a pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano. Una spazio di dimensioni contenute che punta con decisione alle biciclette da carico fornendo riparazione, manutenzione e assistenza specializzata, nonché la vendita di alcuni modelli. Al momento le cargo disponibili sono quelle di due marchi artigianali Made in Italy, la TrikeGo di Agra (VA) e la El Ciclo di Vigevano (PV). La prima è una tre ruote con vano anteriore da 260 litri capace di supportare fino a 100 kg (che si aggiungono agli 80 del portapacchi posteriore) che prevede l'elettrificazione con il sistema Sunstar i-Bike e che può essere personalizzata con allestimenti e coperture specifiche. Le El Ciclo “commerciali” sono quattro, tra le quali la Scoiattolo che vanta una portata di 300 kg e 2.000 litri nel cassone posteriore e un'autonomia di 40 km grazie alle batterie al litio ferro fosfato da 1.440 Wh. Le altre tre, Bramante, Carriola e Carriola Furgone, sono modelli a due ruote con le ultime due contraddistinte dal passo lungo con vano di carico dietro alla piccola ruota anteriore da 20”. Equipaggiate con batterie con “energia” sufficiente per assistenze di 50 km, possono essere potenziate con accumulatori di maggiore capacità. Da segnalare che le dimensioni piccole di Cargo Bike consentono di tenere in vetrina solo la TrikeGo, mentre per le El Ciclo è necessario telefonare (340.3028431) per concordare un appuntamento per la prova.
NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    11 Novembre 2018
    Le protagoniste del marchio campano a Milano sono la Evo Fat, primo modello con motore centrale della gamma napoletana, con il sistema E-P3 di Polini e la Bad Magnesium Limited Edition, pieghevole con cerchi in magnesio e componenti Brooks prodotta in appena 50 esemplari. Esposti anche gli altri modelli 2019 della gamma, compreso il sidebike Beach Vintage Side
  • Green Planet
    11 Novembre 2018
    Sono tre i modelli del produttore bolognese che adottano il nuovo motore Five F90 capace di assicurare una coppia massima di 90 Nm: la city bike Pearl, il modello da turismo Trail Advanced e la mountain bike Eagle nella sua versione base e in quella Plus. La nuova unità ha 5 livelli di assistenza alla pedalata e è proposta con diverse combinazioni di batterie
  • Green Planet
    02 Novembre 2018
    Sono una quarantina i produttori di bici a pedalata assistita presenti alla rassegna milanese delle due ruote. In mostra molte delle novità in commercio il prossimo anno e alcune anteprime mondiali, come quelle annunciate da Atala, Bad Bike e Ducati. Confermata la presenza di percorsi esterni per provare le e-bike 2019