NOVITA' MOTOCICLISMO

Le cargo bike trovano una “casa” a Milano

Apre vicino alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo un punto di assistenza e manutenzione per i modelli a pedalata assistita da lavoro. In vendita pure le proposte di due artigiani del pedale

Le cargo bike trovano una “casa” a Milano
Modelli Made in Italy
Nei Paesi Bassi sono ormai una realtà consolidata per il trasporto urbano delle merci e per portare i bambini a scuola o nelle escursioni del fine settimana. In Italia è un mercato agli albori, ma con potenziali di crescita interessanti. Stiamo parlando della cargo e-bike, modelli a pedalata assistita con robusti portapacchi o con ampi vani di carico anteriori o posteriori. A credere in una buona diffusione di queste e-bike è Cargo Bike, nuova ciclofficina in Via Gaffurio 5 a pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano. Una spazio di dimensioni contenute che punta con decisione alle biciclette da carico fornendo riparazione, manutenzione e assistenza specializzata, nonché la vendita di alcuni modelli. Al momento le cargo disponibili sono quelle di due marchi artigianali Made in Italy, la TrikeGo di Agra (VA) e la El Ciclo di Vigevano (PV). La prima è una tre ruote con vano anteriore da 260 litri capace di supportare fino a 100 kg (che si aggiungono agli 80 del portapacchi posteriore) che prevede l'elettrificazione con il sistema Sunstar i-Bike e che può essere personalizzata con allestimenti e coperture specifiche. Le El Ciclo “commerciali” sono quattro, tra le quali la Scoiattolo che vanta una portata di 300 kg e 2.000 litri nel cassone posteriore e un'autonomia di 40 km grazie alle batterie al litio ferro fosfato da 1.440 Wh. Le altre tre, Bramante, Carriola e Carriola Furgone, sono modelli a due ruote con le ultime due contraddistinte dal passo lungo con vano di carico dietro alla piccola ruota anteriore da 20”. Equipaggiate con batterie con “energia” sufficiente per assistenze di 50 km, possono essere potenziate con accumulatori di maggiore capacità. Da segnalare che le dimensioni piccole di Cargo Bike consentono di tenere in vetrina solo la TrikeGo, mentre per le El Ciclo è necessario telefonare (340.3028431) per concordare un appuntamento per la prova.
NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    13 Ottobre 2018
    Paolo Brunello e Sara Koller hanno realizzato una bici a pedalata assistita con telaio in legno fatto a mano: per realizzarlo ci vuole un mese di lavoro. Il sistema elettrico prevede motore centrale Olieds MO1 con 80 Nm e batterie integrate da 400 Wh per un'autonomia reale di 50-60 km. Ogni modello è un esemplare unico numerato e ampiamente personalizzabile
  • Green Planet
    19 Settembre 2018
    La seconda edizione della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica in programma a Milano a fine settembre sarà l'occasione per fare il punto sulla situazione del mercato di e-bike e ciclomotori a batterie e per avanzare proposte concrete per agevolare il settore elettrico. In esposizioni bici, scooter e moto elettriche, compresi quelli dei servizi di condivisione a zero emissioni
  • Green Planet
    21 Agosto 2018
    Con il S Mag il produttore tedesco porta a quattro il numero di motori per le bici a pedalata assistita. L’unità al debutto è pensata per le mountain bike di alto di gamma e ha un involucro in magnesio e nuovi ingranaggi che riducono peso e ingombri rispetto ai predecessori. Migliorato pure il software per elevare il supporto elettrico dal 380 a 410% e per incrementare le prestazioni in offroad