Langen Lightspeed, il gioiello British in serie limitata
Prodotta in sole 185 unità su ordinazione si propone come un pezzo di alta qualità con una cura dei dettagli maniacale
Un gioiello per intenditori, una moto come ce ne sono poche, prodotta in sole 185 unità su ordinazione. È la Langen Lightspeed, il secondo modello realizzato dall’azienda fondata da Chris Ratcliffe, e si propone come un pezzo di alta qualità, costruito artigianalmente a Wigan, Gran Bretagna, e con una cura dei dettagli maniacale. Il concept era stato presentato per la prima volta nel 2023, ma solo nel 2026 la moto andrà in produzione, tutta all’insegna del numero 185: 185 unità di una moto che pesa 185 kg ed avrà 185 cavalli. Arrotondati per eccesso perché la potenza reale è di 182,4 CV a 10.600 giri/minuto, con una coppia di 101Nm a 8200 giri/minuto.
Linee anni 60
La sua silhouette decisamente vintage si ispira lontanamente alle moto da corsa degli anni ‘60 ma l’impostazione è più tranquilla e la posizione di guida più rilassata. La carrozzeria in fibra di carbonio veste un telaio in tubi d’acciaio, il motore è un bicilindrico a V di 72° di 1190 cm³ raffreddato a liquido, sviluppato da Rotax, costruito da Buell e messo a punto da Langen che ha allestito un’elettronica specifica. Le sospensioni sono Öhlins mentre i freni sono stati sviluppati in collaborazione con HEL Performance, davanti ci sono due dischi EBC di 320 mm Ø con pinze Langen/HEL Performance a quattro pistoncini e dietro un disco dello stesso produttore di 265 mm Ø con pinza Langen/HEL Performance a due pistoncini. È stato sviluppato internamente da Langen anche il pacchetto elettronico che include controllo di trazione, cruise control, controllo dell’impennata e partenza assistita.
L'impianto frenante è stato sviluppato apposta per questo modello
Promesso tanto comfort
La potenza in gioco è significativa e il rapporto potenza/peso è di 1:1, ma più che sulle prestazioni l’attenzione è posta sulle sensazioni di guida: la Lightspeed sarà una moto di alte prestazioni con un comfort che permette lunghi viaggi e la stabilità di una moto sportiva.
Le prime consegne sono previste per l’estate 2026 ma solo in Gran Bretagna, dove la moto viene costruita, previa ordinazione e un acconto di 1000 sterline, con la possibilità di scegliere verniciatura e vari dettagli. Gli altri mercati dovranno aspettare l’inizio del 2027.
Il comfrot e le sensazioni di guida sono un obbiettivo primario di questa moto
Venduta anche la casa
Il costruttore, Ratcliffe, in passato ha lavorato per Cotton e CCM dove ha avuto un ruolo chiave nei progetti delle adventure bike GP450 e Spitfire, la cui impronta è visibile in alcuni particolari della Lightspeed. Per finanziare lo sviluppo della prima moto, la Two Stroke, vendette casa propria. Questo secondo modello è più grande e raffinato ma conserva la stessa filosofia di costruzione artigianale: secondo il suo papà le motociclette devono essere costruite a mano e con il maggior numero possibile di componenti provenienti dal Regno Unito. Ma sta già pensando al futuro: all’inizio dell’anno è stata presentata la Langen LS12 turbo da 300 cavalli che di fatto è la stessa moto dotata di turbocompressore.
Foto e immagini