Salta al contenuto principale

La misteriosa BMW M 1000 XR, crossover da pista

Nonostante siano foto ufficiali, BMW ha voluto che avessero un aspetto artigianale per accendere la curiosità dietro a questo che non è ancora un nuovo modello, ma un prototipo molto vicino alla versione definitiva.

Tags
Bmw
Image
News

Una moto che fa tutto... velocemente

La dichiarazione di Dominik Blass, Product Manager della Casa di Monaco, aiuta a capire: "Con il prototipo M 1000 XR stiamo fornendo una anteprima del terzo modello M nell'anno del nostro 100º anniversario. Abbiamo sviluppato la M 1000 XR, basata sulle attuali S 1000 XR, S 1000 RR e M 1000 RR, come una moto sportiva per lunghe distanze con elevate capacità di percorrenze a lungo raggio e dinamica di guida supersportiva per la strada e la pista"La lettera “M” del resto caratterizza proprio i modelli BMW ad altre prestazioni esclusivi e curatissimi. Veniva usata già nelle auto e dal 2019 è stata introdotta anche nelle motociclette. Sul prototipo M 1000 XR è montato il quattro cilindri della S 1000 RR con fasatura e alzata delle camme variabili: viene dichiarata una potenza superiore ai 147 kW (200 CV). Telaio, aerodinamica ed elettronica di controllo sono progettati per un uso ad alto livello su strada, nei lunghi viaggi e nei giri veloci in pista: una sorta di crossover tutta orientata all’asfalto, con una guida che precedentemente potevo offrire solo una Superbike di razza. Ha un peso a secco di 223 kg e con il pacchetto M Competition, disponibile come optional franco fabbrica, sarà possibile alleggerirla e ottenere ulteriori miglioramenti nella guida. La velocità massima del prototipo è di 280 km/h.

Aerodinamica da MotoGP

Pure sulla aerodinamica si è lavorato molto e le ali, nonostante l’incremento di potenza, garantiscono una stabilità di livello superiore anche a velocità elevate, tenendo a terra nel miglior modo possibile le ruote in accelerazione e in velocità; la posizione di guida è impostata in modo da caricare l’anteriore per ottenere un miglior controllo della moto, “specialmente in modalità supersport” specifica il comunicato. Come i modelli da cui deriva, anche la nuova MX R è dotata dei freni M, sviluppati secondo le esperienze raccolte sulle moto ufficiali BMW che corrono nel mondiale Superbike, e identificati dalle pinze dei freni con rivestimento anodizzato blu e dal famoso logo “M”. La pompa del doppio disco anteriore è radiale. Questo è quanto è stato comunicato per il momento. Non è sufficiente a soddisfare la curiosità ma… lo fanno apposta. Per il momento sono tutte le informazioni disponibili. Presto comunque ne sapremo di più: BMW ha promesso di diffonderne altre nella seconda metà del 2023.

 

Aggiungi un commento