NOVITA' MOTOCICLISMO

La BMW R nineT in versione café racer by JSK Moto

Il preparatore più famoso della californiana JSK Moto, Samuel Kao, ha messo mano per la seconda volta sulla boxerona tedesca e, dopo la Scrambler di qualche anno fa, ha creato una cafè racer che fa dell’artigianalità il suo elemento di distinzione

La BMW R nineT in versione café racer by JSK Moto
Nata per il custom
Centrato il bersaglio con la sua Scrambler, Samuel Kao di JSK Moto poteva continuare con una serie di preparazioni simili. Ma evidentemente Kao non è abituato a ripetere le esperienze, ancorchè vincenti. Quindi ha deciso di tornare alla BMW R nineT, ma puntando a una realizzazione molto diversa. “Dopo la scrambler volevamo anche fare un café racer “, spiega Kao, “il nostro progetto era impegnativo, quindi ci è voluto molto tempo, ma ne è valsa la pena. La R nineT è stata progettata pensando alla customizzazione. Abbiamo visto molte varianti meravigliose e BMW ha anche lanciato la sua Racer. Mentre creavamo la nostra moto, abbiamo pensato: perché non spingere oltre l'idea di una facile personalizzazione?". La chiave dell'approccio di JSK risiede nella nuova carenatura e nel serbatoio. Le due parti sono in realtà un pezzo unico e funzionano come una copertura con un serbatoio del carburante nascosto e collegato al telaio sottostante. "Siamo stati in grado di collegare la carena alla moto con solo tre punti di connessione", spiega Samuel, "rendendo il tutto relativamente semplice. Smontarla è come cambiare la cover del telefono”. Il team JSK ha voluto trovare un equilibrio tra linee complesse e semplicità, così hanno scelto di modellare la nuova carena in fibra di vetro, con un faro BMW Angel Eye. "L'abbiamo preso da un'auto, ma era troppo piccolo per una moto. Quindi abbiamo aggiunto una corona in alluminio attorno al faro che funziona da sfiato e aiuta a dissipare il calore e creare un look futuristico", continua Kao. La parte posteriore della carena è opera invece dell'artigiano taiwanese Three Harmony Production. Per migliorare il confort, la sella è stata spostata in avanti, mentre per i cerchi si è puntato sugli "Hutch" di Roland Sands Design, gommati con Dunlop Q3 Sportmax. Ci sono poi un nuovo mono Gears Racing H2 Plus, uno scarico completo Akrapovič, un radiatore dell'olio Earl's Performance, e una batteria agli ioni di litio RCE Power. DK Design ha fornito il parafango anteriore in fibra di carbonio, e il posteriore con il portatarga. Infine, il colore è un omaggio alla bandiera tedesca.
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    11 Maggio 2018
    Il monocilindrico rimane lo stesso dell’attuale C 400 X, così come ruote, freni e sospensioni. C’è però più spazio per il passeggero e la forma del muso cambia grazie anche al parabrezza più ampio. I brevetti mostrano uno scooter praticamente concluso, il dubbio resta sulla "versione": potrebbe essere un C 400 Sport o C 400 GT
  • Spy
    10 Maggio 2018
    L'ente americano incaricato di omologare i nuovi modelli ci ha dato alcune indicazioni sulle novità BMW 2019: a quanto pare possiamo aspettarci la versione Adventure della nuova F 850 GS. Con ogni probabilità la vedremo a Intermot o EICMA
  • News
    09 Maggio 2018
    Depositato il nome, arrivano i primi dettagli relativi alle specifiche della nuova BMW F 850 GS in versione Adventure, la cui data di uscita è prevista per il 2019. Rispetto al modello attuale, con il quale condivide motore e telaio, la nuova bavarese si presenterà cresciuta in altezza, peso e larghezza. Nuove anche le sospensioni, più alte, così come gli “accessori” Adventure