Kymco Xtera 350, avventure fuori e dentro la città
È un veicolo nato per il diporto ma strizza l’occhio al fuoristrada: le strade bianche non fanno paura
La “X” del nome parla chiaro: siamo nel mondo adventure, ovviamente a misura di scooter. È a quello che si ispira il nuovo Kymco Xciting Xtera, l’ultima versione del senatore di Taiwan, che resta un veicolo nato per il diporto ma strizza l’occhio all’ambiente del fuoristrada: sfoggia dettagli come i paramani, il manubrio di stampo motociclistico lasciato a vista, e la forcella a steli rovesciati con foderi dorati. Il tutto inserito in uno styling che riprende le linee originali dell’Xciting ,interpretate però in chiave off road.
Comfort e praticità al massimo
S’intende, senza rinunciare a nulla né in termini di funzionalità, né termini di comodità. Manubrio largo e vicino al busto e sella a 805 mm dal terreno per mantenere sempre un buon controllo di un veicolo che pesa 197 kg in ordine di marcia (cioè con il serbatoio da 14 litri di carburante riempito al 90%).
Ci sono luci full LED con DRL, display TFT da 7”, due prese USB (una tipo A e l’altra Type-C), sistema keyless per fare a meno della chiave, dash-cam anteriore e posteriore, manopole riscaldabili, parabrezza regolabile elettricamente e, a beneficio della sicurezza, controllo di trazione.
Una dotazione sontuosa per uno scooter in grado di affrontare lunghe percorrenze e volendo qualche passaggio sullo sterrato.
Ciclistica precisa
L’interasse è generoso, 1563 mm, perché la ciclistica è progettata per garantire precisione e stabilità; il telaio in tubi e piastre di acciaio è dotato di una forcella con piastre di sterzo superiore e inferiore come nelle moto, mentre la sospensione posteriore impiega il motore come braccio oscillante, controllato da due ammortizzatori regolabili nel precarico molla. I freni sono adeguati: un disco anteriore con pinza ad attacco radiale e uno posteriore, con cerchi in lega rispettivamente di 15 “e 14” ew pneumatici 120/70 e 140/70.
Nel sottosella ci sta un casco integrale
Il motore ha quasi 30 CV
Il motore, collaudatissimo, è un affidabile monocilindrico a quattro tempi di 321 cm³ con distribuzione monoalbero a camme in testa e quattro valvole, dotato di raffreddamento a liquido. Dispone di 28,6 CV a 7250 giri/minuto e di una coppia di 30 Nm a 6000 giri/minuto. Tutto quello che serve per divertirsi, anche in due, perché con l'Xtera 350 viaggia bene anche il passeggero, che dispone di una bella porzione di sella, pedane a scomparsa e maniglioni integrati nel portapacchi.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare