Salta al contenuto principale

KTM RC390, ecco la versione sportiva della Duke 390

KTM ha presentato al Sachsenring la RC 390 Cup la moto che dalla prossima stagione sarà impiegata nel trofeo KTM dedicato ai giovanissimi che affianca il Motomondiale. Ha il motore della Duke 390 e arriverà anche in versione stradale

La moto della Junior Cup 2014

KTM e Adac hanno tolto i veli alla RC 390 Cup, la moto con cui si correrà la Juior Cup (il trofeo monomarca di KTM riservato ai ragazi che si dispunta in concomitanza con la MotoGP) nel 2014. La nuova moto monta il motore della Duke 390, un monocilindrico 4T con scarico racing capace di 38 CV (questo il dato dichiarato, ma potrebe trattarsi di un errore nella cartella stampa, visto che la potenza dichiarata per la Duke 390 è di 43 CV...). Come già anticipato qualche mese fa, la versione sportiva della Duke 390 sarà presentata al salone di Milano e, ricalcherà le forme del modello da gara in foto. Dopo la versione sportiva, ci sarà anche una fuoristrada.

Derivata dalla serie

“Per il Mondiale Moto3 abbiamo sviluppato una moto da corsa pura. Invece, la RC 390 Cup si basa su un progetto che parte da un modello di serie”, ha detto Stefan Pierer, ceo di KTM, “abbiamo dato la massima priorità allo sviluppo di una moto da strada di alta qualità e piccola cilindrata, che rientra nelle nostre attività principali. La nuova KTM RC 390, che sarà disponibile nelle concessionarie dal 2014, andrà incontro alla grande richiesta di moto sportive di qualità di piccola cilindrata e prezzo accessibile”.

Junior Cup: dalla 125 alla 400

La RC390 Cup è una moto “ready to race”, nella tipica filosofia KTM e sarà usata per la Junior Cup 2014, che oggi impiega moto di 125 cm3 2 tempi. Non solo: per la prima volta, in una categoria che orbita intorno al motomondiale, saranno impiegate moto derivate dalla serie. Per favorire i giovanissimi (alle prime armi e con pochi soldi), per la RC390 Cup la Casa austriaca ha posto attenzione alla guidabilità, all’economia d’esercizio (consumi compresi), e alla robustezza delle componenti (caratteristica apprezzabile in caso di caduta).


I dati tecnici della KTM RC390 Cup


Motore: monocilindrico, 4T, DOHC
Cilindrata: 373.2 cm3
Potenza: 38 CV
Alimentazione: Bosch EFI (iniettore da 46 mm)
Raffreddamento: a liquido
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Centralina: Bosch EMS
Telaio: traliccio in tubi d'acciaio
Forcella:a steli rovesciati da 43 mm
Sospensione posteriore: monoammortizzatore WP
Freno anteriore: pinza radiale a quattro pistoncini con disco da 300 mm
Freno posteriore: pinza a un pistoncino con disco da 230 mm
Cerchi: in alluminio, 3.00 x 17 “, 4.00 x 17″
Pneumatici: 110/70 ZR 17, 150/60 ZR 17
Scarico: Akrapovic titanium
Angolo di sterzo: 66.5°
Interasse: 1340 +/-15 mm
Altezza della sella: 850 mm
Serbatoio: 9.5 litri
Peso: 130 kg
Leggi altro su:
Aggiungi un commento