NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM EXC 2019, ecco la nuova gamma enduro di Mattighofen

KTM ha tolto il velo alla gamma enduro EXC che, per il 2019, sfoggia ulteriori affinamenti e migliorie. Il nuovo anno ha portato in dote un nuovo setting per forcella e mono, batteria più potente e grafiche aggiornate. Ecco quello che cambia 

KTM EXC 2019, ecco la nuova gamma enduro di Mattighofen
Novità di rilievo
Dopo l'introduzione dell'iniezione elettronica sulla gamma EXC a 2 tempi, novità mondiale per il settore enduro, KTM ha deciso di rinnovare nuovamente la famiglia di tassellate andando a rifinire il comparto sospensioni e quello elettrico. I modelli disponibili lo ricordiamo sono le 2 tempi da 125 a 300 cm3 e 4 tempi da 250 a 500 cm3.
La forcella WP ha un nuovo setting, ora più sostenuto, per migliorare la risposta in compressione soprattutto verso il fine corsa. Stesso discorso per il mono WP, rivisto nella taratura e dotato di un nuovo pistone principale. Tra le altre novità spiccano una nuova copertura della sella, una batteria più potente e nuove grafiche. 
Per il 2019 le motorizzazioni 2 tempi 125 XC-W e 150 XC-W (progettate per essere utilizzate esclusivamente su strade chiuse al traffico), vengono dotate di un nuovo cilindro e una nuova valvola parzializzatrice. Tutta nuova anche la frizione DS (Diaphragm Steel) e il relativo coperchio del carter, che hanno contribuito a ridurre la larghezza complessiva del motore. 
Spiega Joachim Sauer Senior Product Manager Offroad del marchio austriaco: "In KTM gli ultimi due anni sono stati incredibilmente emozionanti per quanto riguarda lo sviluppo delle moto enduro. Nel 2016 abbiamo introdotto una nuovissima generazione di EXC riprogettata da cima a fondo, seguita nel 2017 da una novità mondiale che ha segnato la storia della moto: la commercializzazione dei modelli da competizione KTM 250 EXC TPI e la KTM 300 EXC TPI con motore a 2 tempi con iniezione elettronica di serie. Siamo stati attori di un'evoluzione straordinariamente rapida, ma fruttuosa in termini di sviluppo per questo segmento, in cui continuiamo a essere i leader del mercato. La gamma 2019 vanta alcuni aggiornamenti chiave su tutti i modelli, oltre a miglioramenti più consistenti per le nostre 125 XC-W e 150 XC-W. Gli enduristi di tutto il mondo li stanno già aspettando e presto le KTM 2019 saranno disponibili dai nostri concessionari"
NOTIZIE CORRELATE
  • Fuoriserie
    15 Maggio 2018
    Equipaggiata con il monocilindrico della Duke e con un peso record di 125 kg, la HKR Evo 2 nasce da un’idea molto semplice: ci si diverte molto di più con pochi kg, piuttosto che con una montagna di CV. Prodotta in serie limitata dalla Krämer Motorcycles può anche essere noleggiata per una giornata di godimento in circuito
  • News
    27 Aprile 2018
    MotoGP news – Dopo la terza gara stagionale, facciamo il punto della situazione sul mercato, considerando che i primi movimenti si sono registrati già a gennaio. L’unico team già al completo è quello ufficiale di Yamaha, che non ha avuto dubbi su Maverick Vinales e Valentino Rossi mentre Honda si è tenuta stretta il campione del mondo in carica Marc Marquez. Invece gli altri team devono ancora concludere le trattative, ecco un quadro generale
  • Spy
    27 Marzo 2018
    Ecco alcuni scatti rubati della Super Duke in versione 2019. La moto non si discosta molto dal punto di vista estetico rispetto alla versione attuale ma presenta alcune modifiche al telaio e ai collettori, segno di un intervento probabile al motore. Del resto, la Euro5 incombe. Ma quello che incuriosisce di più, è ben nascosto...