KTM 450 Rally Replica per correre quasi come un pilota ufficiale
Ne verranno costruiti soltanto 150 esemplari, più 5 ancora più esclusivi nella versione Sanders Edition, assemblati a mano presso lo stabilimento di Munderfing

KTM definisce la 450 Rally Replica quanto di più vicino a una moto ufficiale si possa desiderare per affrontare i rally raid più duri al mondo. Una moto “pronto corsa” in tutti i dettagli, secondo la filosofia della Casa di Mattighofen. Ne verranno costruiti soltanto 150 esemplari, più 5 ancora più esclusivi nella versione Sanders Edition, assemblati a mano presso lo stabilimento di Munderfing. È possibile ordinarla già da ora presso i concessionari del marchio, la consegna sarà dalle mani dello stesso Sanders ed avverrà in occasione del KTM Europe Adventure Rally 2025 che si terrà in Romania dal 25 al 29 agosto.

Ultima evoluzione
È l’evoluzione estrema di una moto che nelle varie versioni è il riferimento assoluto per i privati da oltre 20 anni, continuamente sviluppata dai tecnici con il contributo dei piloti ufficiali. Il motore è il noto monocilindrico monoalbero a camme in testa di 450 cm³ montato anche sulle moto da cross ed enduro del marchio, ma rispetto a quelli è dotato di frizione e cambio a sei marce rinforzati, di un sistema di raffreddamento con due radiatori separati, soluzione adottata già lo scorso anno, che aumenta l’affidabilità e le prestazioni anche in condizioni critiche, e di uno specifico impianto di scarico Akrapovic in titanio.
Telaio idroformato
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è realizzato con sezioni idroformate, tagliate a laser e saldate a mano, ed è dotato di un forcellone cavo in alluminio pressofuso. Il pacchetto sospensioni è il top di WP disponibile sul mercato: forcella WP XACT PRO 7548 a steli rovesciati di 48 mm Ø a cartuccia chiusa con tecnologia Cone Valve, le piastre fresate CNC hanno un offset di 23 mm e quella superiore è dotata di un sistema di assorbimento progressivo delle sollecitazioni al manubrio PHDS; completa il tutto un ammortizzatore di sterzo Scotts. La sospensione posteriore è controllata da un ammortizzatore WP XACT PRO 7750 completamente personalizzabile.

La KTM 450 Rally Replica è destinata alle gare, quindi monta una torretta di navigazione in fibra di carbonio, protetta da un alto cupolino. Il quadro strumenti è provvisto di spie di avvertimento integrate e supporti di montaggio per il road book digitale. Il faro anteriore ovviamente è a LED.
Ci sono tre serbatoi dotati di due pompe carburante separate che possono essere azionate indipendentemente a seconda di come si vogliono svuotare. I due anteriori sono da 9 e 9,5 litri, quello posteriore autoportante è da 16 litri e funge anche da telaietto, per una capacità di carburante complessiva di 34,5 litri. Nel paramotore uno spazio per gli attrezzi di emergenza e il kit di sopravvivenza obbligatorio, a portata di mano.
Sanders Edition, ancora più speciale

La versione Sanders Edition ha le stesse caratteristiche ma si distingue per la livrea completa Red Bull Factory, il kit adesivi, la sella Factory Special Dalla Valle, set cerchi Factory completo di pneumatici Michelin da gara, un set cerchi aggiuntivo con pneumatici omologati per l’uso stradale, dischi freno Factory, tappi serbatoio, coperchio frizione, paramani verniciati, pedane in titanio, pattini catena in carbonio e diversi altri particolari dedicati. Dulcis in fundo, nel pacchetto è prevista la possibilità di guidare al fianco di Daniel Sanders durante il KTM Europe Adventure Rally 2025. Magari sarà un po’ impegnativo tenere il suo passo…
Foto e immagini











