Kawasaki a tutto vintage: arriva la Z 1100 RS
Una nuova Z 1100 RS è all'orizzonte: a svelarlo un documento trapelato dal solito CARB californiano. Debutto previsto per il 2026
Un gradito ritorno
Dopo la conferma di una nuova Kawasaki Z 1100 (ne parliamo qui), emergono dettagli su un'ulteriore versione RS, potenzialmente ispirata alle storiche Zephyr 1100 e ZRX 1100. Secondo l'omologazione recentemente depositata negli USA per il modello 2026, identificata dal codice ZRT 10 GT, la base tecnica prevede, il nuovo motore quattro cilindri in linea da 1.099 cm³, capace di erogare circa 136 CV a 9.000 giri/min e 112 Nm a 7.600 giri che ha debuttato sulla Versys 1100. Numeri che, se confermati, la renderebbero la più potente tra le naked in stile retrò attualmente sul mercato.
Tradizione o modernità?
Il nuovo modello (qui sopra un disegno di come potrebbe essere) potrebbe anche adottare il telaio in alluminio già visto sulla Ninja 1100 SX, ma è più probabile utilizza un traliccio in tubi d'acciaoo per accentuare l'identità retrò. Tuttavia, per i puristi, la scelta di un telaio in acciaio tubolare rappresenterebbe un richiamo più autentico al passato. Kawasaki ha gia dimostrato di saper combinare estetica classica e soluzioni moderne, come già visto con la Z 900 RS, dove peraltro la potenza del motore è stata leggermente più contenuta rispetto alla Z 900 standard. Resta da vedere se la futura Z 1100 RS manterrà tutti i 136 CV o se opterà per una messa a punto più docile, per prediligere la fruibilità ai bassi e medi regimi.
La presentazione ufficiale potrebbe avvenire già a EICMA 2025. Qui si parla di RS, dando per scontato che sia lei. Il codice "GT", però, accende curiosità: e se volesse invece indicare una versione semicarenata in stile sport-tourer? A EICMA avremo tutte le risposte.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare