Kawasaki Z 1100 2026, è pronta! Ecco come potrebbe essere
La nuova naked della casa di Akashi è stata omologata presso l'ente californiano CARB, ecco cosa sappiamo finora

Arriva la famiglia 1100
Recentemente la California Air Resources Board (CARB) ha pubblicato i documenti di omologazione di un nuovo modello Kawasaki con il codice ZR1100HT, confermando così l'arrivo, già tanto chiacchierato della Z 1100 (qui sopra un disegno di come potrebbe essere). Questo codice segue la nomenclatura interna di Kawasaki, dove "ZR" identifica le naked della serie Z, come la Z 900 (ZR900). La Z 1100 condividerà il motore a quattro cilindri in linea da 1.099 cm³ già presente sulle Ninja 1100 SX e Versys 1100, con una potenza dichiarata di 136 CV a 9.000 giri/min e una coppia massima di 113 Nm a 7.600 giri/min.
Ciclistica e caratteristiche tecniche
È probabile che la Z 1100 adotti il telaio in alluminio della Ninja 1100 SX, insieme al forcellone in alluminio, forcella rovesciata e impianto frenante derivato dalla sport-tourer. Considerando il peso della Ninja 1100 SX (235 kg con serbatoio pieno al 90%), la Z 1100 potrebbe attestarsi sotto i 230 kg, grazie all'assenza di carenature e a una configurazione più essenziale. L'equipaggiamento elettronico dovrebbe includere ride-by-wire, quickshifter, controllo di trazione e ABS cornering, una dotazione in linea con gli standard attuali della gamma Kawasaki, ma anche delle principali rivali. La posizione di guida sarà presumibilmente sportiva ma non estrema, simile a quella della Ninja 1100 SX. La presentazione ufficiale della Z 1100 è attesa entro la fine del 2025 (quasi certamente a EICMA), con l'arrivo nei concessionari previsto per la seconda metà dello stesso anno.
Foto e immagini
