NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki Ninja ZX-25R, quattro cilindri e 20.000 giri

Nello stand del salone di Tokyo c’era anche una Ninja 250 con motore 4 cilindri, di lei si parlava da tempo ed ora è realtà anche se difficilmente la vedremo dai nostri concessionari. 

Kawasaki Ninja ZX-25R, quattro cilindri e 20.000 giri
Sofisticata come le grandi
Di una stratosferica Kawasaki 250 a quattro cilindri si favoleggiava già da tanto tempo e ne avevamo parlato spesso, senza però che fosse stato possibile avere alcuna certezza. Adesso però la belva è uscita allo scoperto: è stata esposta al Salone di Tokyo e sappiamo che non si tratta di una leggenda metropolitana. La Kawasaki Ninja ZX-25R ha una silhouette ed una livrea che richiamano molto da vicino le quattro cilindri supersportive di Akashi di maggiore cubatura, quello che ancora non è dato sapere è se arriverà in Europa o verrà destinata ai soli mercati orientali anche se quest’ultima opzione sembra di gran lunga la più probabile, visto che per il Vecchio Continente la casa di Akashi punta con decisione sulla Ninja 400 bicilindrica.
Tra le poche notizie trapelate dal Giappone, il fatto che il motore dovrebbe girare a livelli stellari, si parla addirittura di 20.000 giri/minuto, e che le prestazioni dovrebbero essere altrettanto sorprendenti, per la sua categoria. Ci saranno diversi riding mode, e sarà equipaggiata con un controllo di trazione e un quickshifter sviluppati dalla stessa Kawasaki, cosa che non sorprende troppo.
Il resto è quanto si può desumere dalle immagini: pinze freno anteriori ad attacco radiale a quattro pistoncini e forcella Big Piston a steli rovesciati. Più curiosa la sospensione posteriore progressiva che fa lavorare l’ammortizzatore in posizione orizzontale.
Chissà se la Ninja Zx-25R verrà esposta anche al Salone di Milano: sarebbe bello potere mettere il naso nella carenatura e togliersi qualche curiosità


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    01 Aprile 2020
    La Kawasaki annuncia il tridente per la grande classica di metà luglio: la formazione sembra anche più competitiva rispetto all'anno scorso, ma il quesito resta sempre lo stesso: si riuscirà a correre? Entro due settimane dovrebbe partire la prevendita dei biglietti e non tutto il motorsport si è ancora fermato in Giappone
  • News
    22 Marzo 2020
    Il brevetto apparso in rete mostra una moto che adotta lo stesso schema di sospensione anteriore che ha reso celebre Bimota, da poco acquisita proprio dalla casa di Hamamatsu. La collaborazione sembra essere proficua e... a doppio senso!
  • News
    11 Marzo 2020
    Coronavirus news - Le nuove misure per combattere l'epidemia di cornavirus estese all'intero territorio nazionale hanno costretto ad annullare tutte le manifestazioni pubbliche fino al 3 aprile, tra le "vittime" anche la prima parte del calendario dei Kawasaki Demo Ride Tour 2020