NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki, Ninja ZX-10R m.y. 2023: prezzo e disponibilità

Per il 2023 Kawasaki mette mano alla Ninja ZX-10R. Più conferme che novità: qualche ritocchino al doppio faro a LED, motore invariato e ciclistica rivista. Anche il prezzo rimane praticamente identico e, insieme alla R, arriverà anche la RR “race oriented”. Ecco i dettagli

Kawasaki, Ninja ZX-10R m.y. 2023: prezzo e disponibilità
Aggiornata nel 2021 (cliccate qui per la nostra prova), la Ninja ZX-10R tornerà nel 2023 forte di alcuni ed interessanti novità introdotte da Kawasaki specialmente a livello della ciclistica. La vedremo a EICMA, ma qualcosa possiamo anticiparvelo fin da subito…

Estetica e motore “confermati”
A livello estetico, premettiamo, non ci saranno particolari stravolgimenti: le linee saranno quelle di sempre, con carena aerodinamica, alette e frontale con doppio faro LED, quest’ultimo leggermente rivisto. Discorso analogo per quanto riguarda il motore, che rimarrà il già ottimo 4 cilindri in linea da 998 cm3 e 203 CV di potenza massima a 13.200 giri/min (si sale a 213 CV a 14.000 giri/min con air box in pressione sulla più sportiva versione RR), abbinato alla frizione assistita e antisaltellamento.

Ciclistica
A cambiare maggiormente, dicevamo, sarà la ciclistica: il telaio in alluminio si trova accoppiato, davanti, ad una forcella a steli rovesciati Showa Balance Free da 43 mm con camere di compressione esterne e regolazione dello smorzamento in compressione, estensione e del precarico molla e, dietro, ad un ammortizzatore horizontal back-link a gas BFRC lite con serbatoio separato, anch’esso con smorzamento in compressione ed estensione e regolazione del precarico e molla di fine corsa. Di uguale livello l’impianto frenante, composto da una coppia di dischi da 330 mm morsi da pinze Brembo M50 monoblocco ad attacco radiale con 4 pistoncini contrapposti.

Dotazione elettronica
Infine la dotazione elettronica, ricchissima, con cruise control, ride mode, KCMF -Kawasaki cornering management function (il sistema cioè che regola la trazione in uscita di curva in tutte le condizioni di guida) e, per le partenze a razzo, l’ormai immancabile launch control.

Disponibilità e prezzo
Così aggiornata, la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2023 arriverà - insieme alla sorellona RR - a partire dal mese di novembre al prezzo di 19.900 euro. Ovviamente, per la versione “race oriented” RR da 213 CV (quella, per intenderci, praticamente identica alla Kawasaki di Rea), bisognerà spendere “qualcosina” (circa 10.000 euro) di più…

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    26 Settembre 2022
    Lo spagnolo si merita applausi a scena aperta al termine di un weekend semplicemente perfetto. Bene anche il suo scudiero e Bassani, mentre Razgatlioglu e Locatelli vanno incontro a un fine settimana deludente. Scott Redding "brucia" tutti i progressi fatti negli scorsi round
  • Green Planet
    31 Agosto 2022
    Oltre al prototipo ibrido che già vi abbiamo mostrato, Kawasaki alla 8 Ore di Suzuka ha fatto sfilare pure questa inedita moto elettrica, e nemmeno su questa ha rilasciato informazioni né immagini: gli scatti sono opera di un fotografo della rivista giapponese Auto-By.
  • News
    29 Agosto 2022
    Kawasaki ha annunciato l’intenzione di avere in gamma almeno 10 modelli elettrici o ibridi entro il 2025 e sta procedendo con decisione su questa strada: già lo scorso anno aveva mostrato un prototipo ibrido realizzato sulla base della Ninja 250/400, impossibile dire la cilindrata perché esteriormente i due motori bicilindrici paralleli sono identici. Qualche giorno fa il prototipo in fase avanzata è comparso a sorpresa per una dimostrazione nel weekend della 8 Ore di Suzuka.

Kawasaki Ninja ZX-10R

  • Prezzoda € 18.590
  • Peso206 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza209 cm
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet