Kawasaki: motori a idrogeno e un V12 da 1.360 CV
La casa giapponese presenta una nuova famiglia di propulsori per l'aviazione leggera: quattro, sei e dodici cilindri, anche in versione turbo e alimentati a idrogeno
Motori inediti per nuovi orizzonti
Kawasaki ha svelato una serie di motori completamente nuovi, pensati non per le due ruote ma per l'aviazione leggera. Si tratta di unità a quattro, sei e dodici cilindri, con cilindrate fino a 9.000 cm³ e potenze che raggiungono i 1.360 CV nella versione V12 sovralimentata. Le unità più piccole, entrambe in linea, prevedono un quattro cilindri da 999 cm³ capace di sviluppare fino a 200 CV a soli 8.500 giri/min, e un sei cilindri da 2.091 cm³ con turbo e potenza massima di 375 CV alla stessa soglia di regime. Tutti i motori saranno disponibili anche in versione alimentata esclusivamente a idrogeno, in linea con la strategia "HySE" già sperimentata da Kawasaki sulla Ninja H2 SX prototipale.
Prestazioni e caratteristiche tecniche
La base progettuale dei nuovi propulsori è il quattro cilindri H2R con compressore da 325 CV, ma le modifiche sono significative: le nuove unità erogano la potenza massima a regimi ben più contenuti (8.500 giri/min), a fronte di una struttura semplificata e progettata per usi aeronautici. I motori presentano una configurazione a corsa quadrata con alesaggio e corsa da 76 mm per il sei cilindri, mentre il quattro cilindri adotta una corsa più lunga (59 mm). Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza, con l'introduzione della doppia accensione per ciascun cilindro, una soluzione obbligatoria in campo aeronautico per garantire ridondanza e affidabilità.
Verso la propulsione del futuro
La necessità di contenere i regimi di rotazione per l'efficienza dei propulsori a elica destinati al volo sotto i 25.000 piedi, ha portato all'integrazione di un riduttore di giri, che abbassa la velocità d'uscita a 2.800 giri/min. L'obiettivo dichiarato è migliorare l'efficienza rispetto agli attuali propulsori aeronautici, molti dei quali basati su progetti datati degli anni 50.