Kawasaki: a EICMA torna la ZRX 1200 R?
Il modello 2026 spunta dai documenti CARB: design rétro e base tecnica da maxi naked moderna. E c'è chi giura che l'estetica richiamerà uno dei modelli più amati di Akashi
Un’erede per la ZRX 1200 R
Dopo le prime indiscrezioni su una nuova Kawasaki Z 1100 (ne parliamo qui), emergono dettagli su una possibile versione RS, in arrivo nel 2026. L’indicazione arriva da un documento dell’ente californiano CARB (California Air Resources Board), che riporta il codice identificativo ZRT 10 GT. Secondo le informazioni disponibili, la moto sarà equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea da 1.099 cm³, accreditato di circa 136 CV a 9.000 giri/min e 112 Nm a 7.600 giri/min, quello per intenderci già impiegato sulla recente Versys 1100.
L’estetica, tuttavia, potrebbe rappresentare un netto cambio di rotta: voci circolate negli ultimi giorni parlano di una moto dal look fortemente ispirato alla ZRX 1200 R, con cupolino squadrato, codino compatto e colorazione verde lime con grafiche vintage. Il design, se confermato, strizzerebbe l’occhio agli appassionati della serie Zephyr e, in generale, a chi ha amato lo stile muscle-bike anni ’80-’90. Noi abbiamo giocato un po' con la penna grafica, ecco qui sopra il risultato.
Tradizione sì, ma con base moderna
La ciclistica della futura Z 1100 RS potrebbe adottare il telaio in alluminio visto sulla Ninja 1100 SX, ma non si esclude l’impiego di una struttura a traliccio in acciaio, più coerente con l’impronta classica del modello. La scelta sarà cruciale per definire la personalità della moto: l’uso dell’acciaio rafforzerebbe l’immagine rétro, mentre l’alluminio garantirebbe maggiore leggerezza e prestazioni dinamiche più moderne. Kawasaki ha già dimostrato di saper dosare con attenzione questi elementi sulla Z 900 RS, in cui l’estetica vintage si accompagna a soluzioni tecniche attuali, ma con una potenza leggermente ridotta rispetto alla sorella Z 900.
Tutti gli indizi portano a EICMA
L’ufficialità potrebbe arrivare già a EICMA 2025, occasione in cui Kawasaki potrebbe svelare non solo la Z 1100 base, ma anche la sua versione RS. Per ora, restano le indiscrezioni, ipotesi di estetica fatte al computer, e una sola certezza: il ritorno della Z 1100 promette di unire l’eredità delle muscle bike del passato con l’efficienza e le prestazioni della tecnica attuale.