Salta al contenuto principale

Kawasaki brevetta le telecamere per la guida assistita?

Kawasaki ha intenzione di montare una telecamera nella parte anteriore di alcuni suoi modelli per migliorare i sistemi di guida assistita. Già lo scorso anno nelle immagini ”rubate” del prototipo Ninja H2 SX modello 2022 compariva il sistema di telecamere illustrato nella richiesta di brevetto
Gli uffici brevetti continuano ad essere una eccellente fonte di informazione su quelle che saranno le prossime novità introdotte dalle Case. Dal Giappone, riportata dall’autorevole cycleworld.com, arriva la notizia che Kawasaki sta sviluppando un sistema per la guida assistita basato su telecamera, che dovrebbe affiancare i radar già montati sulla versione 2022 della iper tecnologica Ninja H2 SX.
Già ora la serie di sensori con cui è equipaggiata consentono il funzionamento del cruise control adattivo, degli avvisi di collisione e il controllo degli angoli ciechi. I radar però non sono in grado di rilevare i colori, la luce e i dettagli della superficie, limite che potrebbe venire superato proprio con l’adozione di una telecamera.


Telecamera anteriore
Kawasaki ha depositato una domanda di brevetto per una telecamera montata nella parte anteriore della moto, e già lo scorso anno nelle immagini ”rubate” del prototipo Ninja H2 SX modello 2022 (cliccate qui per vederla) compariva il sistema di telecamere illustrato nella richiesta di brevetto.


Potrebbe fare tante cose
I documenti non scendono nel dettaglio ma vi è riportato espressamente che la telecamera può lavorare in combinazione con il faro, il che significa che potrebbe fare automaticamente il passaggio dall’abbagliante all’anabbagliante nel momento in cui si incontrano altri veicoli; il sistema potrebbe anche migliorare il funzionamento dell’anti-collisione controllato dal radar, riconoscendo gli ostacoli e frenando automaticamente, o addirittura captando l’accendersi delle luci di stop per azionare i freni con un attimo di anticipo, e ancora riconoscere i segnali stradali per riportare sul cruscotto i limiti di velocità, magari intervenendo sui sistemi di controllo adattivo della velocità.

Già predisposta
Può darsi che tutto ciò vi sembri fantascienza ma conviene ricredervi: sulla Kawasaki H2 SX modello 2022 che potete trovare dai concessionari ci sono già due linguette per il montaggio della telecamera, sulla staffa del quadro strumenti imbullonata al cannotto di sterzo. Difficile che restino vuote, potrebbero essere utilizzate già il prossimo anno…

Leggi altro su:

Aggiungi un commento