Salta al contenuto principale

Il TCS mette a confronto sette e-MTB

Il Touring Club Svizzero ha testato sette mountain bike elettriche con doppia sospensione per valutarne comportamento, sicurezza e qualità costruttive. Il responso generale è positivo, ma con qualche limite
Vince la Scott E-Spark 710
Il Touring Club Svizzero ha messo a confronto sette e-MTB full suspension per verificare l'efficacia di propulsione, comportamento su strada, sicurezza, maneggevolezza e qualità generale. Una sfida condotta su un percorso misto con tratti su strada e su sentieri ghiaiosi e boschivi che ha rilevato una buona qualità media delle e-bike in prova, pur con qualche lacuna. Tra queste l'autonomia ridotta registrata con un ciclista di 99 kg, un carico di 6 kg e un dislivello affrontato intorno ai 700 metri, mentre non è stato comunicato il livello di assistenza utilizzato nel test, anche se dai risultati sembra essere stato preferito quello che fornisce maggiore supporto elettrico. La percorrenza media, infatti, è di poco superiore ai 30 km, con un minimo di 30,9 km della Wheeler E-Falcon con batterie da 432 Wh e un massimo 43,9 km della Focus Thron Impulse 27R 1.0 con accumulatori da 632 Wh. Un'autonomia ridotta per il quale il TCS consiglia di munirsi di una seconda batteria che, però, hanno costi differenti variabili tra i 749 franchi svizzeri (la valuta elvetica vale 1,03 euro) della Haibike e i 1.090 della BH Emotion. Altra nota rilevata dai responsabili del TCS riguarda la pozione del motore, con quello centrale penalizzato dall'assenza del recupero di energia e dalla maggiore usura di catena e ruote dentate. In compenso, si ha una ripartizione del peso migliore, una costruzione più compatta e una maggiore facilità di riparazione della ruota posteriore. Al contrario, la soluzione posteriore permette la ricarica durante le discese, ma ha un comportamento stradale inferiore, soprattutto sullo sterrato, e necessita di attrezzi speciali per riparare la gomma dietro. Una nota negativa comune a tutte le e-bike è l'assenza delle luci, obbligatoria per legge. Quanto alla classifica finale a vincere è la Scott E-Spark 710 con 63 punti davanti alla Flyer Uproc 3 8.70 e alla Haibike Sduro AllMtn RC 27.5 con sistema Yamaha. Di seguito la classifica completa con sistema utilizzato, capacità delle batterie, punteggio e prezzo in franchi svizzeri.

1. Scott E-Spark 710, Bosch centrale, 400 Wh, 63 punti, 4.499 chf
2. Flyer Uproc 3 8.70, Bosch centrale, 400 Wh, 62 punti, 5.999 chf
3. Haibike Sduro AllMtn RC 27.5, Yamaha centrale, 400 Wh, 61 punti, 3.999 chf
4. Haibike Xduro Fullseven RX, Bosch centrale, 400 Wh, 58 punti, 4.599 chf
5. Wheeler E-Falcon, BionX posteriore, 423 Wh, 56 punti, 4.700 chf
6. Focus Thron Impulse 27R 1.0, Impulse centrale, 612 Wh, 55 punti, 5.899 chf
7. BH Emotion EVO Jumper 27.5, Emotion posteriore, 432 Wh, 38 punti*, 3.899 chf
* il risultato di BH Emotion è penalizzato da alcuni criteri TCS che penalizzano le e-bike che ottengono grandi differenze di punteggio nelle cinque valutazioni considerate
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Lun, 05/11/2015 - 10:31
Ma che prezzi...