NOVITA' MOTOCICLISMO

Il ritorno dell’Honda Monkey: sembra vintage ma…

Sono passati la bellezza di 60 anni da quando la Honda tirò fuori dal cilindro il Monkey, buffo ciclomotore dalle ruote piccole che ha avuto un successo sensazionale; ne sono state realizzate numerose versioni nell’arco di questo tempo, tutte accomunate dal curioso stile del motorino tascabile e divertente. Per il 2022 ne è in arrivo una inedita, spinta da un nuovissimo motore quattro tempi a due valvole di 125 cm³, derivato da quello della MSX 125 Grom 2021.

Il ritorno dell’Honda Monkey: sembra vintage ma…
Gioiellino in miniatura
Il nuovo Monkey è in grado di soddisfare i limiti imposti dalla normativa euro 5, ha un cambio a 5 marce e arriva a 91 km/h, e a ben guardare ha anche numerosi dettagli che lo rendono più godibile e più sicuro, nonostante il colpo d’occhio che richiama il capostipite.
La sella è molto vicina a terra (775 mm), quella che è sempre stata una delle caratteristiche principali del motorino Honda, ma nel 1961 le ruote erano di 5” e oggi sono di 12”, meno sensibili alle asperità e in grado di garantire molta più aderenza; la forcella è a steli rovesciati e assicura 100 mm di escursione, i due ammortizzatori posteriori hanno molle a doppio stadio e nuovi tamponi in gomma. Il telaio è monotrave superiore come da tradizione ma nella progettazione si è fatta molta più attenzione alle rigidità di quanto non avvenisse 60 anni fa…
Resta comunque un motorino compattissimo ed estremamente agile, ha un interasse di appena 1145 mm e un raggio di sterzata di soli 1,9 metri: un giocattolino adattissimo ai centri storici e ai percorsi più angusti.
Il suo aspetto funky richiama originalità, il senso di libertà e ribellione che caratterizzava gli anni ’70, ma sotto c’è qualcosa di più moderno: un freno a disco di 220 mm di diametro all’anteriore e uno di 190 al posteriore, con ABS che agisce tramite IMU sulla ruota anteriore; la piattaforma inerziale impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore nelle franate pericolose; il motore consuma appena 66,7 km/litro, che con un serbatoio di 5,6 l significa un’autonomia di oltre 370 km.
Modernissimi, nonostante il look vintage, anche la strumentazione LCD, le luci full LED e il telecomando con tasto “answer back” che fa lampeggiare le luci per facilitare l’individuazione del motorino nei parcheggi affollati.
Il nuovo Honda Monkey 125 YM2022 è disponibile in tre colorazioni: Banana Yellow, Pearl Nebula Red E Pearl Glittering Blue.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    06 Dicembre 2023

    In India costa l’equivalente di 2.200 euro, ma ha una dotazione che la renderebbe interessante anche in Europa. Al momento però non è in programma l’importazione sui nostri mercati

  • Industria e finanza
    29 Novembre 2023

    A Tokyo hanno obiettivi importanti per le due ruote a zero emissioni: la casa giapponese promette 30 nuovi modelli e prezzi più bassi, grazie a nuovi e massicci investimenti

  • News
    27 Novembre 2023

    MotoGP news - Dopo l'ultimo Gran Premio di Valencia è arrivato l'annuncio tanto atteso: Luca Marini nel 2024 passerà in Honda. Dopo sei stagioni con VR46 lo attende un team ufficiale in cerca di rivincite

Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
La Fiat 600 e le sue rivali
Green Planet