Salta al contenuto principale

Husqvarna 801 Scrambler, potrebbe avere questo aspetto

In arrivo probabilmente il prossimo anno, l’Husqvarna 801 Scrambler andrà ad affiancare le “frecce” già presenti nel listino della Casa svedese. Di lei sappiamo ancora pochissimo, anche se con ogni probabilità sarò equipaggiata con il bicilindrico montato sulla Duke e sull’Adventure di KTM
Husqvarna 801 Scrambler
Pizzicata in fase di test lo scorso novembre, la 801 Scrambler andrà ad affiancare le “frecce” già presenti nel listino di Husqvarna. Salvo qualche ipotesi più o meno azzardata, di lei si sa ancora pochissimo: l’illustratore e designer Shoeb R Kalania l’ha immaginata con il rendering qui in alto. L’aspetto è chiaramente ispirato a quello della Husqvarna Svartpilen 701, con un design minimalista e assai moderno, enfatizzato dal faro a LED rotondo e dalla sella “divisa”.
A livello ciclistico si notano la forcella a steli rovesciati e il mono posteriore WP, forse lo stesso equipaggiato dall’Adventure di KTM. Le ruote a raggi sono da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore, entrambe abbinate a pneumatici semi-tassellati, mentre con ogni probabilità - anche in un’ottica di risparmio - la 801 Scrambler sarà dotata di pinze freni KTM. Ciò che invece pare ormai del tutto certo è che a spingerla ci penserà lo stesso motore LC8c parallelo da 799cm3 già impiegato sulla KTM 790 Duke e sulla 790 Adventure. Difficile tuttavia sbilanciarsi sulla cavalleria erogata, dato che sulla prima, il motore sprigiona una potenza  105 CV e 86 Nm, ridotta a 95 CV e 88 Nm sulla seconda. In ogni caso, qualunque sia la potenza, non saremmo stupiti di vederlo affiancato da una buona elettronica: possiamo aspettarci il controllo della trazione, diversi riding mode, l'ABS cornering, il launch control e, perfino, il sistema anti impennata. Come accennato sopra rimane tuttavia difficile ipotizzarne con sicurezza una forma e una dotazione definitiva: forse la vedremo in autunno a EICMA. Per il momento, rimaniamo in attesa di eventuali novità a riguardo.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento