Salta al contenuto principale

Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto 2026, ecco le novità

I due modelli condividono la stessa struttura di base e anche le novità per la prossima stagione che riguardano in particolare la dotazione di elettronica

Motori più potenti, nuove sovrastrutture e l’elettronica che è salita di un altro gradino: queste, in sintesi, le novità delle Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto 2026. Due modelli che condividono la stessa struttura di base ma hanno un’impostazione molto differente, la prima con ruote di 21 “e 18”, coperture tassellate e sospensione di maggiore escursione, la seconda con ruote di 17”, coperture da asfalto e sospensioni adatte a un uso stradale.

Image

Euro 5+ e più potenza

Entrambe ricevono una bella spinta dall’adozione dell’ultima versione del motore LC4 Euro 5+ che nonostante i limiti più severi imposti dalla normativa sale da 74 CV a 79 CV mantenendo una erogazione lineare e gestibile, e vede allungati gli intervalli di manutenzione: cambio olio ogni 15.000 km, controllo gioco valvole ogni 30.000 km. Il monocilindrico a quattro tempi di 692,7 cm³ ora ha camme di nuovo profilo, un differente impianto di scarico nel quale è stato riposizionato il catalizzatore, sono cambiati il coperchio dell’airbox e il trombocito di aspirazione, è differente la pompa benzina ad alta pressione e c’è pure un nuovo comando del gas ride–by–wire con apertura massima a 65°.

Image

Ciclistica confermata

La ciclistica è rimasta quella collaudata della versione 2025: telaio a traliccio in acciaio al cromo molibdeno, forcellone in alluminio, telaietto posteriore in poliammide con serbatoio integrato. Però come accennato sono nuove tutte le plastiche della carrozzeria, il cavalletto centrale ha nuovi punti di fissaggio e soprattutto è stata aggiornata la taratura delle sospensioni WP: sulla Enduro una forcella WP XPLOR a steli rovesciati di 48 mm Ø a cartuccia aperta, regolabile nel freno in compressione ed estensione, capace di 265 mm di escursione, mentre al posteriore c’è un ammortizzatore WP XPLOR che tramite i leveraggi Pro-Lever garantisce un’escursione ruota di 250 mm. Sulla Supermoto invece c’è una forcella WP APEX a steli rovesciati di 48 mm Ø anch’essa regolabile in compressione ed estensione, ma con una escursione di 224 mm, ed è WP APEX anche l’ammortizzatore posteriore collegato alla sospensione Pro-Lever con una escursione ruota di 240 mm. Non cambiano invece ruote e freni: per la Enduro copertura anteriore 90/90-21” con un disco freno di 300 mm Ø e posteriore 140/80-18 “ con un disco freno di 240 mm Ø; per la Supermoto invece una copertura 120/70-17” e un disco freno di 320 mm Ø con robusta pinza a quattro pistoncini davanti, mentre la ruota dietro è gommata 160/60-17” con disco freno di 240 mm Ø.

Image

Sia la versione Enduro (qui sopra) sia la Motard hanno nuove plastiche della carrozzeria

La sella è più lunga

Le nuove sovrastrutture sono caratterizzate dalla sella più lunga che si estende fino ai radiatori garantendo una migliore presa. I due modelli hanno diverse colorazioni: bianca la 701 Enduro, bianca e gialla la 701 Supermoto.

Image

Sulla Supermoto (qui sopra) e sulla Enduro spicca la nuova sella più lunga

Novità, infine, anche per quanto riguarda la parte elettronica. Inedito il cruscotto TFT da 4,2” con porta USB-C integrata, inedito il faro a LED ad alta di alta visibilità, e ci sono pure nuove funzionalità. Sulla701 Enduro il nuovo Dynamic Slip Adjust - disponibile solo con la modalità Rally opzionale –adatta lo slittamento della ruota posteriore alle diverse tipologie di terreno. Sulla 701 Supermoto sono state introdotte le modalità di frenata Supermoto+ che libera completamente la ruota posteriore mantenendo l’ABS su quella anteriore, per consentire derapate di alto livello, e la modalità Sport ABS che permette frenate più aggressive prima che l’antibloccaggio intervenga, mantenendo comunque l’ABS su entrambe le ruote.

Il prezzo non cambia

Nonostante le differenze le due versioni fuoristrada e stradale hanno lo stesso prezzo: 12.980 euro f.c. L’arrivo ai concessionari è previsto nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento