Salta al contenuto principale

Honda V3R 900 e-compressor, così è bellissima

A Milano Honda ha finalmente "vestito" il suo V3 inserendolo in nel corpo di una grintosissima naked. La livrea camou però nascondeva parecchie doti della moto. Ci abbiamo pensato noi...

Honda V3R 900: il prototipo con compressore elettrico a EICMA 2025

In occasione di EICMA 2025, Honda ha svelato il V3R 900 E-Compressor Prototype (ne parliamo qui), un concept che anticipa la strategia della casa giapponese per una futura gamma di moto sovralimentate. Il prototipo è stato sviluppato attorno al un motore a tre cilindri a V con bancata a 75° raffreddato a liquido, con una cilindrata di 900 cm3. Il tratto distintivo di questa unità è l'adozione di un compressore gestito da un motore elettrico, una soluzione tecnica inusuale, applicata per la prima volta su un motore motociclistico. Non si tratta di un volumetrico ad azionamento meccanico rigido, né di un classico turbocompressore mosso dai gas di scarico, bensì di un dispositivo in grado di controllare in maniera indipendente la pressione dell’aria in aspirazione. Il costruttore dichiara che tale architettura consentirà una erogazione di coppia robusta fin dai bassi regimi.

Image

La livrea del prototipo era studiata per confondere la vista...

I vantaggi del compressore elettrico

L'uso del compressore elettrico fornisce ai progettisti maggiore libertà nella disposizione dei componenti interni del motore. Questo facilita la razionalizzazione degli ingombri e supporta la centralizzazione delle masse, aspetto cruciale per la dinamica della moto. Inoltre, in questa specifica configurazione, l'uso di un compressore elettrico elimina la necessità di un intercooler. Dal punto di vista estetico e stilistico, la moto si distingue per la presenza di carene laterali asimmetriche e l'introduzione del nuovo logo "Honda Flagship Wing" sul serbatoio, emblema che debutterà sui futuri modelli top di gamma. 

Image

Ecco il nuovissimo motore a 3 cilindri a V dotato di compressore elettrico

A voi piace così?

Il design della moto a EICMA era volutamente nascosto da una pesante colorazione camouflage. Abbiamo provato a immaginare e ad applicare alcune proposte grafiche alternative, che spaziano dalle combinazioni Tricolour (bianco, rosso, blu) storiche, a total black opachi con inserti fluo per evidenziare i dettagli tecnici. Come provocazione c'è pure una versione in verde che somiglia un po' troppo a quello di una rivale di Akashi... 

Queste opzioni mirano a enfatizzare le forme della naked e la sua "cattiveria", rendendola sportiva abbastanza per un debutto in serie. Il modello V3R è attualmente un prototipo; pertanto, Honda non ha ancora fornito dati tecnici definitivi, ma dicerto quello che vediamo è molto vicino alla moto definitiva che vedremo a EICMA 2026, nelll'attesa, gustatevi la nostra gallery!

Image

Beh, così in verde forse è un po' troppo Kawa...

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
VFRforever
Ven, 14/11/2025 - 10:34
Non mi piace, l'ennesima naked, speravo nel ritorno della leggendaria VFR.
Caro VFR, questioni di gusti….. la ho vista all’Eicma e la ho colorata di un bel nero lucido…. È venuta molto bella e cattiva…. Niente male il rosso Honda della redazione, il verde anche NO (sembra una Kawa)… l’unica cosa che non mi attizza di questa moto è lo scarico troppo grosso ed ingombrante…. Non capisco perché i brand non facciano sparire gli scarichi e le frecce magari integrandole nelle carene o negli stop del faro posteriore….
Nal8
Dom, 16/11/2025 - 09:38
Scusate ma avete sbagliato moto Se non siete capaci, evitate