Salta al contenuto principale

Honda, nuovi brevetti per l'elettrica basata sulla CB125

Continua il lavoro di Honda per lo sviluppo di una nuova moto elettrica basata sulla ciclistica della CB125R. Quattro nuovi brevetti ci mostrano tre evoluzioni sul tema, con parecchi dettagli presi in prestito dal modello a benzina
Honda elettrica
Il mercato dell’elettrico sta crescendo, ma la maggior parte dei modelli ora in commercio sono scooter, mentre le moto sono poche. 
Una situazione che potrebbe cambiare nei prossimi anni: le novità in arrivo non dovrebbero mancare, molti produttori (basti ricordare l'ibrida di Kawasaki) si sono messi al lavoro per sviluppare motociclette alimentate a batteria.
Tra questi non poteva mancare Honda che, recentemente, ha depositato una serie di nuove domande di brevetto per una moto elettrica. Qualcosa al riguardo ve lo avevamo anticipato in estate con i disegni di un modello strettamente imparentato - motore a parte, s’intende - con la CB125 da cui prendeva in prestito la ciclistica (cliccate qui per saperne di più). A conferma dell'impegno della casa giapponese su questo progetto, nelle ultime settimane sono comparse in rete quattro nuove domande di brevetto depositate da Honda, a quanto pare tutte collegate alla CB 125.

Tre versioni
In particolare, i nuovi disegni mostrano almeno tre variazioni sullo stesso tema, ciascuna con un leggero cambiamento nella disposizione di motore, batteria e trasmissione. Si notano anche nuovi particolari come prese d'aria della CB125R utilizzate per il raffreddamento della batteria e la striscia in plastica al centro del “serbatoio”, anch’essa “ripresa” dalla CB125R a benzina, adattata sull’elettrica per ospitare la presa di ricarica.
In ogni caso anche se è difficile capire da una domanda di brevetto se il nuovo progetta abbia buone possibilità di raggiungere effettivamente la produzione di serie, è certo che queste nuove “prove” confermano la possibilità di vedere un giorno una CB 125 elettrica ben in vista nelle concessionarie Honda.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento