Salta al contenuto principale

Honda NT1100, per il 2026 cambia solo la livrea

È l’unico cambiamento significativo di una moto che già quest’anno aveva ricevuto importanti aggiornamenti

Una nuova colorazione per la Honda NT1100, touring-crossover di grossa cilindrata della Casa di Tokyo. La versione 2026 della “base”, quella con cambio manuale e sospensioni meccaniche Showa, per il mercato italiano è disponibile esclusivamente nella nuova livrea Iridium Gray Metallic. Per la NT1100 DCT Electronic Suspension, con sospensioni Showa EERA a controllo elettronico e cambio automatico a doppia frizione, le livree disponibili invece sono tre: alle Mat Warm Ash Metallic e Pearl Hawkseye Blue che già conoscevamo si aggiunge la nuova Iridium Gray Metallic.

Le novità già nel 2025

È l’unico cambiamento significativo di una moto che già quest’anno aveva ricevuto importanti aggiornamenti. In particolare il suo motore bicilindrico parallelo di 1084 cm³ con distribuzione monoalbero a camme in testa Unicam era stato reso più vigoroso ai medi regimi, senza perdere nulla nei valori massimi: 102 CV (75 kW) di potenza a 7500 giri/minuto e 112 Nm di coppia a 5500 giri/minuto.

L’altro intervento importante è stato l’introduzione della piattaforma inerziale IMU a sei assi che gestisce Controllo di Trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) su 3 livelli, Controllo Antiimpennata, ABS con funzione Cornering e Controllo del sollevamento della ruota posteriore. Tre i Riding Mode disponibili: TOUR, URBAN e RAIN con impostazioni predefinite di Potenza e Freno Motore, ai quali si aggiungono due modalità USER completamente personalizzabili.

Image

Invariato il telaio semi-doppia culla in acciaio, che come il motore è lo stesso della CRF1100L Africa Twin.

Rinnovati già nella versione 2025 anche le linee della carrozzeria, il parabrezza regolabile con una mano e i deflettori superiori e inferiori. Tra gli elementi principali il doppio faro a LED con luci diurne DRL e indicatori di direzione integrati, il parafango anteriore più avvolgente, la sella più confortevole e le valigie laterali più capienti.

La NT 1100 è equipaggiata con pneumatici 120/70-17 anteriore e 180/55-17 posteriore ed è frenata rispettivamente da due dischi di 310 mm Ø con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco di 256 mm Ø con pinza a un pistoncino.  Ha un interasse di 1535 mm e la sella è a 820 mm da terra, il peso differisce a seconda delle versioni: per la “base” 238 kg +12 kg per le valigie mentre la DCT Electronic Suspension sulla bilancia segna 249 kg +12 kg per le valigie, in ordine di marcia.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento