Salta al contenuto principale

Honda, le moto vintage CB1000F saranno in anteprima alla 8 Ore di Suzuka

Nel week end della 8 Ore di Suzuka la casa giapponese mostrerà le versioni definitive di due della sue novità più attese. Ecco cosa sappiamo finora

Tradizionalmente la 8 Ore di Suzuka non è soltanto una delle gare più importanti del mondiale Endurance; spesso è anche l’occasione in cui le Case giapponesi svelano qualche modello di particolare interesse. Sarà così anche quest’anno, quando nel weekend Honda mostrerà dal vivo il nuovo modello retrò CB1000F e la variante CB1000F SE. 

Image

La CB 1000F presentata come concept al salone di Osaka era già praticamente definitiva

Una Hornet vintage

La Casa di Tokyo aveva già presentato il primo dei due modelli nel marzo 2025 esponendo un concept all’Osaka Motorcycle Show; ma in realtà più che un manichino era un modello pronto per la produzione di serie, già sistemato in tutti i dettagli.

La base tecnica è collaudatissima, quella della nuova CB1000 Hornet, ma l’interpretazione è vintage e riprende la leggendaria CB 900 F Bol d’Or del 1978, rimasta nel cuore degli appassionati. Quindi il nucleo è il telaio in acciaio con forcellone in alluminio, sospensione monoammortizzatore centrale e forcella a steli rovesciati della Hornet, così come è lo stesso il motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquidò della Fireblade. Pare però che la Honda sia intenzionata a ridurre la potenza del motore nelle applicazioni vintage: quello montato sulla Hornet ha 150 CV, per i modelli retrò si potrebbe scendere a 120 CV che comunque sarebbe un valore superiore ai 111 CV della Kawasaki Z 900 RS, naturale concorrente della CB1000 F.

La Bol d'Or, presentata nel 1978, fu un modello molto apprezzato

Ma ci sarà anche la SE

Se la CB1000F è già stata mostrata, la CB1000F SE per il momento è tenuta all’oscuro, e oscuro è proprio la parola giusta: l’11 luglio 2025 la Honda ne ha mostrato una prima immagine teaser (la vedete qui sotto, mentre in alto un disegno di come potrebbe essere)  ma del tutto buia, in controluce, per cui se ne possono vedere soltanto i contorni. È logico aspettarsi che non ci siano molte variazioni rispetto al modello standard perché la silhouette è la stessa, però è evidente l’adozione di un cupolino sportivo in stile cafè racer, così come avevo fatto la Kawasaki con la Z 900 RS proposta anche in una versione cafè che per la verità ha avuto poco successo.

Image

Della sua nuova CB1000F Se Honda ha fatto vedere questa immagine in controluce

Per togliersi la curiosità non bisognerà aspettare troppo: come accennato più sopra la presentazione di entrambi i modelli CB1000F è prevista per l’1 agosto a Suzuka, il venerdì della 8 Ore. La Honda lo ha già annunciato ufficialmente. L’entrata in produzione dovrebbe avvenire nell’autunno, per arrivare dal concessionario nella primavera 2026. Il prezzo dovrebbe stare a metà strada tra quello della CB1000 Hornet, 10.390 euro, e quello della Kawasaki Z 900 RS, 13.190 euro. 

Aggiungi un commento