NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda Montesa Cota 300RR model year 2016

La nuova Cota 300RR è una motocicletta pensata specificatamente per le gare (RR sta per Race Ready). Il team di sviluppo Beta ha lavorato per ottenere due cose: un aumento della potenza e della leggerezza

Honda Montesa Cota 300RR model year 2016
Versione estrema da gara
Agli appassionati di trial che chiedevano un modello più performante dei due modelli Montesa, la Cota 4RT260 e la Race Replica, il team Montesa Honda, in collaborazione con il dipartimento R&D di Honda, propone la nuova Cota 300RR, un modello “pronto gara” che è stato messo a punto sulla base dell’esperienza derivata dalle moto da competizione come quelle usate dai piloti Montesa nei campionati Trial. Il team di sviluppo della Cota 300RR si è posto due obiettivi: aumentare la potenza e offrire al pilota una sensazione complessiva di minor peso. Per ottenere questi risultati, il propulsore ha subìto un aumento della cilindrata (ora è di 289 cm3): assieme alla nuova pompa con flusso di carburante maggiorato, conferisce alla moto più coppia e potenza, in particolare a regimi medi, conservando la già nota risposta a bassi regimi. Il modello è stato inoltre snellito nei punti strategici, riducendo il peso di 2 kg rispetto alla Cota 4RT per consentire una guida più efficace. A questo scopo sul modello è stata montata una leggera forcella Tech con tubi di alluminio oltre a nuovi, e più leggeri, mozzi ruota, sempre in alluminio. Da segnalare poi la riduzione del freno motore e il riposizionamento dei supporti delle pedane che conferiscono al modello una sensazione di maggior leggerezza. Tra le altre migliorie, ricordiamo l'adozione di un nuovo ammortizzatore Showa, per aumentare la trazione, e delle nuove pompe freno e frizione che migliorano la risposta e le prestazioni.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    27 Febbraio 2020
    La Rc213V in versione 2020 non riesce a sfruttare le nuove gomme, al box Hrc corrono ai ripari rispolverando la moto 2019. Marquez testa il prototipo campione del mondo e una versione ibrida e in extremis trova il bandolo della matassa. Basterà? La spalla dell'otto volte iridato non è ancora perfetta, ma migliora di giorno in giorno
  • Notizie dalla rete
    25 Febbraio 2020
    Dal Giappone tornano le voci che vogliono in dirittura d'arrivo la Honda CB998F. Rispetto alle prime ipotesi, la nuova retrò anni Ottanta potrebbe essere equipaggiata con il quattro cilindri raffreddato a liquido della CB 1000 R. Forse sarà presentata al prossimo Motor Show di Tokyo
  • News
    22 Febbraio 2020
    MotoGP news – Fisicamente Marc Marquez non è ancora a posto e nel primo giorno di test in Qatar non h potuto dare il massimo. Lo spagnolo ha ammesso di aver avuto difficoltà nelle curve verso destra ma comunque ha concluso la giornata con una buona sesta posizione