Salta al contenuto principale

Honda Dax ST125, il 2022 sarà l'anno giusto per il revival?

A gennaio dello scorso anno giravano voci insistenti secondo cui la Casa di Tokyo stava lavorando alla rivisitazione di uno dei suoi cavalli di battaglia del passato, il Dax ST125. Dopo due anni di pandemia in Giappone sono sicuri che non dovremo aspettare molto per vederlo dal vivo
Honda è un marchio presente in tutte le categorie motociclistiche, compresa quella delle minimoto e dei ciclomotori dove ha realizzato anche alcuni modelli che hanno fatto storia. Così la notizia trapelata a gennaio dello scorso anno, in base alla quale la Casa di Tokyo stava lavorando alla rivisitazione di uno dei suoi cavalli di battaglia del passato, il Dax ST125, ha fatto drizzare le orecchie a molti.

Indiscrezioni giapponesi
La rivista giapponese Young Machine ha anche pubblicato un rendering di come potrebbe essere la nuova versione revival della popolarissima motociclettina a ruote basse, disegno reso particolarmente interessante dal fatto che il giornale è molto vicino alla Honda stessa. Potrebbe essere trapelato qualcosa? Colpisce l’aspetto del Dax ipotizzato dal disegnatore, con una sagoma che traccia una linea orizzontale dritta dal fanale anteriore fino quello posteriore, il telaio costituito da un grosso tubone, la sella a due posti filettata di bianco simile a quella del Monkey e lo scarico rialzato già visto sul CT125.
A distanza di un anno non si è ancora realizzato niente di tutto ciò, ma siamo anche al terzo anno di una pandemia che ha congelato molti progetti, tra i quali forse anche quello del nuovo Dax ST125.

Si vedrà a Tokyo?
Però alla fine del 2021 hanno incominciato a circolare voci in base alle quali Honda potrebbe portare il prototipo del re-inventato motorino al Salone di Tokyo 2022, e Young Machine è tornato alla carica con nuovi rendering che ne illustrano il possibile aspetto, oltre ad anticiparne i contenuti tecnici. Si parla anche dell’ipotesi che possa avere il cambio semiautomatico a quattro marce già impiegato sul Super Cub. Non ci sono conferme per il momento, però è una possibilità allettante. E non dovremo aspettare molto per saperne qualcosa di più.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento