Honda CUV e, uno scooter elettrico con le prestazioni di un 125 a benzina
È un altro passo verso l’obiettivo di una gamma completamente a neutralità carbonica, il CUV è uno scooter da città, ma con prestazioni paragonabili a quelle di un 125
Nel 2023 Honda aveva presentato lo scooter elettrico EM1 e, adesso arriva questo CUV e ad ampliare la gamma ad emissioni zero della Casa dell’Ala Dorata. È un altro passo verso l’obiettivo di una gamma completamente a neutralità carbonica entro il 2050 annunciato dalla Casa di Tokyo. Il nome è l’acronimo di Clean Urban Vehicle electric ed identifica uno scooter pensato soprattutto per un uso cittadino, ma con prestazioni paragonabili a quelle di uno scooter con motore combustione interna di 125 cm³: la velocità massima è di 83 km/h, con una autonomia di oltre 80 km e tre riding mode: Sport, Standard, Econ, ai quali si aggiunge la funzione di retromarcia assistita Reverse Assist che agevola le manovre negli spazi stretti. Ovviamente le modalità incidono sulla erogazione, sulla risposta al comando dell’acceleratore e proporzionalmente anche sul consumo.
Ha due batterie asportabili
Il CUV e è alimentato da due batterie agli ioni di litio asportabili Honda mobile Power Pack da 50,3 V/1,3 kW che alimentano il motore e-Drive da 6 kW – 22 Nm montato lateralmente, calettato direttamente sul mozzo ruota; per una ricarica completa da 0 al 100% sono necessarie sei ore, ma basta la metà del tempo per passare da un livello di carica del 25% al 75%, impiegando i due caricabatterie consegnati con lo scooter.
Nel sottosella ci sono le due batterie e avanza un po' di spazio per un'antipioggia
Ciclistica collaudata
La ciclistica si basa soluzioni collaudate: telaio in tubi di acciaio, forcella telescopica con steli di 26 mm Ø e sospensione posteriore a due ammortizzatori, con ruote di 12“. Il sistema di frenata combinata CBS impiega davanti un disco di 190 mm Ø con pinza a un pistoncino e dietro un tamburo di 130 mm Ø, quando si aziona il freno posteriore il sistema distribuisce la potenza frenante anche all’anteriore.
Il cruscotto si connette al cellulare
Nel sottosella un antipioggia
È uno scooter che si rivolge essenzialmente a un pubblico adulto, dunque la carrozzeria ha uno styling semplice e moderno, molto lineare, che però tiene conto della praticità. La pedana piatta permette il trasporto di una borsa, c’è un vano portaoggetti anche nel retroscudo e sotto la sella, dove sono alloggiate le batterie, resta lo spazio per un completo antipioggia. In ogni caso il portapacchi è di serie e tra gli accessori c’è un bauletto comandato dalla smart key. La dotazione comprende l’illuminazione a LED e sullo schermo TFT da 7“ è possibile gestire la navigazione passo-passo, la musica, le telefonate e anche creare percorsi specifici per i veicoli elettrici. All’interno del vano nel retroscudo, una presa di ricarica USB-C.
Il sistema Honda Road Sync Duo permette di connettere il proprio smartphone via Bluetooth gestendo le varie funzioni e attraverso aggiornamenti del software è possibile avere sempre accesso all’ultima versione rilasciata.
Due le colorazioni disponibili: Pearl Jubilee White e Premium Silver Metallic.
Foto e immagini