NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda Crosstourer 1200 2016, ora è Euro 4 e protegge meglio

L’ammiraglia da viaggio della casa nipponica per la prossima stagione sfoggerà un parabrezza regolabile più ampio e protettivo, nuove funzionalità per il cambio sequenziale a doppia frizione DCT e l’omologazione Euro 4. Arriva anche una nuova colorazione bicolore

Honda Crosstourer 1200 2016, ora è Euro 4 e protegge meglio
Sequenziale con sensore di pendenza
Lanciata nel 2012, la Honda Crosstourer per la prossima stagione verrà aggiornata per continuare a rivestire a pieno titolo il suo ruolo di regina delle crossover della gamma Honda. Novità, visibile al primo sguardo, è il nuovo parabrezza, più esteso e con un meccanismo di regolazione in altezza che non richiede l’uso di attrezzi: basta una mano, anche “guantata”, per spostare in su o in giù il plexiglas, arriva poi anche una presa 12V di serie. La novità più ghiotta riguarda però il cambio a doppia frizione DCT, la modalità S ha ora tre livelli di sportività crescente, arriva inoltre un software di gestione che lavora con un sensore di pendenza: la centralina è in grado di riconoscere la pendenza e adattare i regimi di cambio marcia a seconda che si viaggi in salita o in discesa, fornendo così sempre la spinta adeguata o il necessario freno motore. Il motore è l'ottimo V4 da 1.237 cm3 ora omologato Euro 4, con valori di potenza e coppia di 129,2 CV a 7.750 giri e 126 Nm a 6.500 giri, mentre l'alimentazione è sempre a iniezione elettronica con sistema PGM-FI e comando del gas “ride-by-wire”. Confermato anche il controllo di trazione HSTC (di serie, insieme all’ABS) con tre livelli d’intervento tra cui scegliere in base alle condizioni del fondo stradale e del proprio stile di guida. Per il 2016 ci sarà anche una nuova colorazione bicolore rosso/nera (nella foto) ed è confermato l'allestimento “Travel edition”, che monta di serie top box (può contenere un casco integrale), valigie laterali da 35 litri (destra) e 39 litri (sinistra), cavalletto centrale, barre tubolari antiurto in alluminio e faretti fendinebbia a led. Prezzi e disponibilità saranno comunicati molto probabilmente al prossimo EICMA.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    27 Febbraio 2020
    La Rc213V in versione 2020 non riesce a sfruttare le nuove gomme, al box Hrc corrono ai ripari rispolverando la moto 2019. Marquez testa il prototipo campione del mondo e una versione ibrida e in extremis trova il bandolo della matassa. Basterà? La spalla dell'otto volte iridato non è ancora perfetta, ma migliora di giorno in giorno
  • Notizie dalla rete
    25 Febbraio 2020
    Dal Giappone tornano le voci che vogliono in dirittura d'arrivo la Honda CB998F. Rispetto alle prime ipotesi, la nuova retrò anni Ottanta potrebbe essere equipaggiata con il quattro cilindri raffreddato a liquido della CB 1000 R. Forse sarà presentata al prossimo Motor Show di Tokyo
  • News
    22 Febbraio 2020
    MotoGP news – Fisicamente Marc Marquez non è ancora a posto e nel primo giorno di test in Qatar non h potuto dare il massimo. Lo spagnolo ha ammesso di aver avuto difficoltà nelle curve verso destra ma comunque ha concluso la giornata con una buona sesta posizione