Salta al contenuto principale

Honda CB1000F SE: ma cosa c'è di vero?

Si continua a parlare della CB1000F che potrebbe debuttare nel 2026 utilizzando la base tecnica dalla Hornet, stile rétro e ambizioni da café racer. Ma ora spunta anche l'ipotesi TE... 

Evoluzione rétro su base Hornet

Honda sta lavorando al ritorno della sigla CB1000F, con una nuova naked di grossa cilindrata che dovrebbe affiancare la CB1000 Hornet e riprendere lo stile delle CB degli anni 80. Presentato sotto forma di concept al Salone di Osaka 2025, il modello definitivo è atteso sul mercato giapponese per l’autunno dello stesso anno, mentre il debutto europeo potrebbe avvenire nella primavera del 2026. Secondo quanto riportato dalla rivista giapponese Young Machine, si tratterebbe di una piattaforma condivisa con la Hornet 1000, dotata del motore quattro cilindri in linea da 998 cm³ e 152 CV, con un telaio doppio trave in acciaio. La scelta di mantenere molti elementi comuni alla Hornet consentirebbe a Honda di contenere i costi, proponendo la CB1000F a un prezzo competitivo: si ipotizza un listino compreso tra i 10.000 e i 12.000 euro. Un posizionamento che la metterebbe in diretta concorrenza con modelli come la Kawasaki Z900RS e la Yamaha XSR900GP, entrambe più costose sul mercato italiano.

Image

La CB 1000F è una realtà, il concept quasi definitivo è stato presentato al salone di Osaka

La variante TE: ipotesi su un'allestimento sportivo

Alcune indiscrezioni circolati online parlano dell’arrivo di una ulteriore versione denominata CB1000F TE, sigla non ancora confermata ufficialmente. Potrebbe trattarsi di una variante dal carattere più sportivo o café racer, con codino monoposto, semi-manubri, sospensioni riviste e finiture specifiche. Un'ipotesi che rientrerebbe nella logica già adottata da Honda per la Hornet, disponibile anche in versione SP più raffinata.Il design della CB1000F standard richiama le linee classiche delle CB-F degli anni Ottanta, con faro tondo a LED, serbatoio squadrato e scarico cromato. La versione TE, se realizzata, potrebbe enfatizzare l’aspetto sportivo, pur mantenendo la base tecnica comune. 
Al momento non esistono comunicazioni ufficiali da parte di Honda riguardo alla CB1000F TE. Tuttavia, la presentazione del concept CB1000F e le strategie di piattaforma condivisa rendono plausibile l'arrivo di più versioni nel corso del 2026. L’appuntamento chiave sarà l’EICMA di novembre 2025, dove la Casa potrebbe svelare almeno una delle varianti previste.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Filonzano
Mer, 25/06/2025 - 21:27
Interessante ma 152 cv sono inutili . Una moto così deve privilegiare la coppia a bassi regimi e non superare la soglia dei 100 cv.
fawmodest
Gio, 03/07/2025 - 10:20
That sounds really promising—if the CB1000F TE becomes a reality, it could be a fantastic blend of retro style and modern performance. I love the idea of a café racer-inspired version with semi-handlebars and sportier touches, especially if it stays true to the 1980s CB-F heritage. Honda’s been smart with their platform sharing lately, so an expanded lineup wouldn’t be surprising. EICMA 2025 is definitely going to be one to watch!