NOVITA' MOTOCICLISMO

HKR Evo 2, la piuma di Krämer Motorcycles

Equipaggiata con il monocilindrico della Duke e con un peso record di 125 kg, la HKR Evo 2 nasce da un’idea molto semplice: ci si diverte molto di più con pochi kg, piuttosto che con una montagna di CV. Prodotta in serie limitata dalla Krämer Motorcycles può anche essere noleggiata per una giornata di godimento in circuito

HKR Evo 2, la piuma di Krämer Motorcycles
HKR Evo 2, leggerezza vs CV
Nell’epoca delle Superbike con 200 CV e passa cavalli, sono sempre meno gli appassionati disposti a utilizzarle sulle strade normali, anche se aiutati da un'elettronica presa dalle MotoGP. In molti ripiangono i "bei vecchi tempi", quando le potenze erano, anche psicologicamente, più gestibili.
Molti piloti amatoriali chiedono sempre più potenza, senza concentrarsi sul divertimento nella guida... e per la maggior parte di loro 180 o 200 CV sono semplicemente eccessivi” spiegava qualche anno fa Markus Krämer, presentando la sua HKR Evo 1, sportivissima home made spinta dal monocilindrico 690 cm3 della KTM Duke. Un prototipo a lungo evolutosi e trasformatosi nel 2014 nell’HKR Evo 2 RR, con cilindrata a 790 cm3 e peso sotto i 130 kg: a spingerla sempre il motore LC4 cresciuto a 85 CV, con risultati in fatto di accelerazione e velocità sorprendenti. Presoci gusto, Krämer ha quindi scelto di fondare una piccola factory - la Krämer Motorcycles - che, dal suo quartier generale in Germania, potesse rispondere con una piccola produzione alle richieste sempre più numerose di clienti appassionati. È nata così la HKR Evo 2, prodotta in serie limitata, con peso record di soli 125 kg, e sempre il motore LC4 della Duke in versione da 75 CV con coppia di 75 Nm. Per la ciclistica troviamo un semplice (ma efficacissimo) telaio im tubi d'acciaio, forcella da 43 mm e monoammortizzatore entrambi marchiati WP, mentre l’impianto frenante è Brembo all'anteriore con disco singolo da 320 mm e MotoMaster con disco da 220 mm al posteriore. Va da sé che la produzione è limitata, praticamente su ordinazione e il prezzo su richiesta è molto variabile a seconda delle esigenze del cliente. Se la cosa tuttavia dovesse interessarvi, sappiate che è anche possibile noleggiare la HKR Evo 2 per 490 euro al giorno (con una leggera maggiorazione si può usufruire anche dell’assistenza tecnica) e portarla a fare un giro in circuito. Sul sito internet Kramer-motorcycles.com tutti i dettagli del progetto e i contatti necessari. 
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    15 Maggio 2018
    KTM ha tolto il velo alla gamma enduro EXC che, per il 2019, sfoggia ulteriori affinamenti e migliorie. Il nuovo anno ha portato in dote un nuovo setting per forcella e mono, batteria più potente e grafiche aggiornate. Ecco quello che cambia 
  • News
    27 Aprile 2018
    MotoGP news – Dopo la terza gara stagionale, facciamo il punto della situazione sul mercato, considerando che i primi movimenti si sono registrati già a gennaio. L’unico team già al completo è quello ufficiale di Yamaha, che non ha avuto dubbi su Maverick Vinales e Valentino Rossi mentre Honda si è tenuta stretta il campione del mondo in carica Marc Marquez. Invece gli altri team devono ancora concludere le trattative, ecco un quadro generale
  • Spy
    27 Marzo 2018
    Ecco alcuni scatti rubati della Super Duke in versione 2019. La moto non si discosta molto dal punto di vista estetico rispetto alla versione attuale ma presenta alcune modifiche al telaio e ai collettori, segno di un intervento probabile al motore. Del resto, la Euro5 incombe. Ma quello che incuriosisce di più, è ben nascosto...