Salta al contenuto principale

Harley-Davidson Pan America: come ti divento una streetfighter

Un kit plug-and-play sviluppato da CNCPT Moto in collaborazione con Powerbrick trasforma la Pan America in una naked aggressiva e raffinata

Dall’off-road alla strada

La Harley-Davidson Pan America ha convinto gli appassionati per le doti dinamiche quasi da stradale. Oggi, grazie al kit sviluppato da CNCPT Moto in collaborazione con Powerbrick, la crossover di Milwaukee abbandona temporaneamente le velleità da viaggiatrice pura per vestire i panni di una streetfighter estrema. La base di partenza sono due modelli: la Pan America 1250 Special (nera) e la più recente Pan America 1250 ST (argento), quella per intenderci con ruota anteriore da 17” (qui il nostro primo contatto). Entrambe le moto sono state alleggerite e personalizzate per ottenere un look essenziale e una posizione di guida più aggressiva.

Image

Il lavoro di alleggerimento ha coinvolto il frontale, adesso talmente essenziale da... non esserci praticamente più

 

Modifiche tecniche mirate

Le due Pan America sono state equipaggiate con cerchi in fibra di carbonio Rotobox da 17”, abbinati a pneumatici Pirelli Diablo Rosso II. La versione argento adotta un monoammortizzatore posteriore TFX sviluppato nei Paesi Bassi, mentre la Special mantiene la sospensione originale con tecnologia di altezza adattiva. Il frontale è stato rivoluzionato grazie al kit CNCPT Moto: restano solo la parte inferiore e il display TFT originale, ora montato più in basso. Nuovi supporti in acciaio inox, riser anodizzati e manubrio LSL completano l’allestimento. La Special ha eliminato le barre paramotore ma ha mantenuto le protezioni radiatore, dotate di indicatori a LED integrati.

Image

Molto bello il codone tronco che rende la Pan america ancora più streetfighter

Coda corta e dettagli ricercati

La parte più interessante è il nuovo codone, ricavato dal pieno in alluminio. Si tratta di un elemento plug-and-play che può essere installato abbastanza facilmente. Il kit include portatarga, luce posteriore originale Harley-Davidson, indicatori LED con connettori dedicati, vassoio per l’elettronica e tubazioni idrauliche Venhill Racing per riposizionare la pompa ABS. Entrambe le moto montano scarichi artigianali a doppio terminale realizzati da Nius Moto e collettori in acciaio inox. Completano il pacchetto i tubi freno Venhill, manicotti in silicone Samco e filtri DNA. Con oltre 165 CV dichiarati e un peso ridotto di circa 45 kg, questo kit trasforma la Pan America in una naked fuori dagli schemi, pronta a stupire anche lontano dalle piste sterrate.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento