NOVITA' MOTOCICLISMO

Harley-Davidson: in arrivo una flat track elettrica?

Harley-Davidson punta forte sull'elettrico: dopo la Livewire, potrebbe arrivare un'altra moto in stile "flat track". A giudicare dai disegni ufficiali dovrebbe trattarsi di una "media" leggera, perfetta per l'uso sulle brevi e medie distanze... e per divertirsi!

Harley-Davidson: in arrivo una flat track elettrica?
Arriva una flat track?
Il piano di espansione di Harley-Davidson presentato il giugno scorso prevede l'arrivo di ben 100 modelli inediti nei prossimi dieci anni. Tra questi, una fetta interessante riguarderà il settore elettrico, ormai "sdoganato" anche dalle parti di Milwaukee con il debutto della Livewire. La mobilità elettrica è destinata a pesare sempre di più e anche Harley ha deciso di "aggredirla" con una proposta completa. Se la Livewire, concettualmente, ha fatto da apripista, unendo in maniera significativa l'immaginario di moto "maxi" a quella elettrica, il futuro sarà sempre più diversificato. Qualche giorno fa vi avevamo parlato dell'arrivo certo di uno scooter elettrico a marchio H-D, oggi invece è la volta di una nuova moto, più leggera della Livewire e con un design da vera "tracker" (le moto per le gare su terra battuta, ora in voga anche da noi). Il disegno che potete vedere qui in alto, "trapelato" in rete, mostra una moto leggera perfetta per l'utilizzo cittadino o per le gite a medio raggio. Si tratta di un'evoluzione del disegno (in gallery) mostrato da Harley quando annunciò il suo piano, per cui è lecito ipotizzare che la casa di Milwaukee sia seriamente al lavoro su questo modello. Di lei, ovviamente non si sa ancora nulla, ma il propulsore dovrebbe essere più snello e meno potente di quello montato sulla Livewire. La moto, a giudicare dal design sembra essere pensata per un'utenza più giovane, scelta coerente con lo spirito recente di H-D e il suo desiderio di essere presente in sempre più numerosi settori di mercato. Difficile ipotizzare, a questo punto, una data di commercializzazione. Improbabile che arrivi quest'anno, molto più verosimile invece ipotizzare una presentazione ufficiale a EICMA 2021 e un debutto commerciale nel corso del 2022.
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Fuoriserie
    19 Giugno 2020
    Harley-Davidson presenta il suo primo salone motociclistico virtuale, The No Show, sette giorni dedicati a tutti gli amanti del mondo custom, un modo per condividere la passione per le due ruote, a distanza. Per "partecipare" bisogna accedere al canale Instagram ufficiale della casa americana 
  • Spy
    09 Giugno 2020
    Le Touring di Harley-Davidson incutono un certo timore per le loro dimensioni, da qui l’idea della casa di Milwaukee, svelata da alcuni brevetti, di un sistema con giroscopio in grado di tenerle automaticamente in equilibrio quando ci si ferma agli stop
  • News
    08 Giugno 2020
    Accanto alle centinaia di migliaia di manifestanti scesi nelle piazze di tutto il mondo, Harley-Davidson ha espresso una forte condanna contro il razzismo e le disparità sociali. “Il razzismo, l'odio o l'intolleranza - si legge sui profili social di H-D - non hanno spazio in Harley-Davidson”