Salta al contenuto principale

Harley-Davidson 2014: tante novità, Touring più comode con raffreddamento a liquido

Novità Harley-Davidson 2014 - La gamma MY 2014 della casa di Milwaukee propone una famiglia Touring profondamente rinnovata. Per offrire il massimo del comfort arriva il "Progetto Rushmore": una serie di interventi su carrozzeria, posizione di guida, accessori e per i modelli top un nuovo motore Twin Cooled con raffreddamento misto aria/olio, più performante e meno "caloroso" dei precedenti. Per quanto riguarda il resto della gamma, si rinnova la Fat Bob e arriva l'ABS di serie per tutte le HD, comprese le Sportster (tranne la Iron). Ecco il nuovo listino
Rivista l'intera gamma, rivoluzionate le Touring
Harley-Davidson ha presentato la gamma moto 2014, rivista per la gran parte ma addirittura rivoluzionata per quanto riguarda le grandi Touring tra le quali esce di scena la Road Glide (la versione con carenatura fissata al telaio, mai molto amata in Italia). Per quanto riguarda i motori, sopravvive solo per la Dyna Street Bob "base" il Twin Cam 96, ovvero il bicilindrico da 1584 cm³ presentato nel 2006. Tutti gli altri modelli "grossi" (escluse cioè le Sportster) montano ora il bicilindrico 103 cu.in. (1.690 cm³), affiancato per le versioni più “ricche” (e pesanti)  della gamma CVO dal motore 110 cu. In. (cioè da ben 1.802 cm³). La famiglia Sportster viene confermata in blocco con i suoi motori 883 e 1200: per tutti i modelli ora l'ABS è di serie, con la sola eccezione della 883 Iron che per motivi di costo offre l'ABS come optional. Per quanto riguarda le Dyna, oltre all'aggiornamento di tutta la gamma con il motore 103, si rinnova la Fat Bob, differente per rifiniture (più nero e meno cromo), colorazioni e per un inedito parafango posteriore "chopped", che ingloba due sottili cerchi a led come luci di posizione, protetti da un ampio plexiglass trasparente, una soluzione originale che rinfresca il look della più "muscolosa" tra le Dyna. Nuovo anche lo scarico con i due elementi sovrapposti che terminano con taglio verticale e non più a fetta di salame. Anche tutte le Softail vengono confermate, ovviamente con il motore 103. Il cambiamento più profondo, addirittura sostanziale nella gamma 2014 riguarda come anticipato i modelli Touring: le novità che offrono, sia dal punto di vista tecnico sia da quello funzionale/estetico, faranno discutere a lungo gli appassionati. Dal punto di vista meccanico la novità più importante è il sistema di raffreddamento misto aria/olio Twin Cooled, atteso (e discusso) da molti anni. Riservato ai modelli Electra Glide Ultra Classic, Electra Glide Ultra Limited, Tri Glide con motore 103, nonché alla CVO Electra Glide Ultra Limited con motore 110, il sistema di raffreddamento Twin Cooled è di tipo misto aria/olio (con piccoli radiatori ben nascosti nei paragambe carenati) e rappresenta un'autentica rivoluzione per la casa americana, analoga a quella avvenuta in BMW lo scorso anno con la GS “a liquido”. Del resto si tratta di una mossa pressoché obbligata, visto che le H-D negli ultimi anni hanno avuto diversi problemi di surriscaldamento a causa delle sempre più restrittive normative anti-inquinamento negli USA e anche in Europa che "soffocano" i grossi motori raffreddati ad aria. Oltre a questo aggiornamento tecnico (che promette di abbattere drasticamente anche le emissioni inquinanti di monossido di carbonio, sembra da 1,8 g/km a 0,8 g/km) le Touring presentano molte altre novità funzionali ed estetiche, che la casa riunisce nel "Progetto Rushmore": un intervento globale per migliorare il comfort  realizzato anche sulla base delle interviste a migliaia di clienti in giro per il mondo. Gli interventi più vistosi riguardano il nuovo cupolone con prese d'aria e bocchette di ventilazione interne (che migliora anche la protezione per pilota e passeggero) e la nuova strumentazione con sistema di infotainment "touch screen" Boom! Box che integra navigatore, cb e stereo tutto in un unico dispositivo. Nuove anche le valigie, ora più capienti, migliora la visibilità grazie ai fari xeno e alle luci diurne a led mentre la nuova sella è più comoda per il passeggero. Per la sicurezza arriva il nuovo impianto frenante Reflex ad azione combinata, mentre nuovi cerchi e colorazioni rinfrescano l'estetica. Per completare il quadro delle novità con la "magica" sigla CVO (Custom Vehicle Operations), cioè i modelli più performanti (copn motori 110) e costosi di casa HD in tiratura limitata, accanto alla CVO Electra Glide Ultra Limited, al Softail Breakout entrano in listino altri due modelli la CVO Deluxe, mentre la CVO Softail Breakout 2014 riceve nuovi cerchi e colorazioni. Tutti i nuovi modelli saranno disponibili anche in Italia da fine settembre presso i concessionari ufficiali. A seguire, ecco il nuovo listino HD con i prezzi aggiornati.

Listino Harley-Davidson 2014
Sportster
XL 883N Iron 883™ 883cc da 9.100 euro
XL 883N Iron 883™ con ABS 883cc da 9.600 euro
XL 883R Sportster® 883R 883cc da 9.600 euro
XL 883L SuperLow® 883cc da 9.700 euro
XL 1200C Sportster® 1200 Custom 1202cc da 11.900 euro
XL 1200CB Sportster® 1200 Custom Limited Edition 1202cc da 12.100 euro
XL 1200CA Sportster® 1200 Custom Limited Edition 1202cc da 12.400 euro
XL 1200X Forty-Eight® 1202cc da 11.900 euro
XL 1200V Seventy-Two da 12.100 euro

Dyna
FXDB Street Bob® 1584cc da 14.500 euro
FXDB103 Street Bob® 1690cc da 14.800 euro
FXDC Super Glide® Custom 1690cc da 15.800 euro
FXDWG Wide Glide® 1690cc da 16.600 euro
FXDF F at Bob® 1690cc da 17.100 euro
FLD Switchback 1690cc da 17.900 euro

Softail
FXSB Breakout™ 1690cc da 20.900 euro
FLS** Softail® Slim™ 1690cc da 19.500 euro
FLSTN Softail® Deluxe 1690cc da 21.000 euro
FLSTF F at Boy® 1690cc da 21.300 euro
FLSTFB F at Boy® Special 1690cc da 21.600 euro
FLSTC Heritage Softail® Classic 1690cc da 22.100 euro

Touring
FLHRC Road King® Classic 1690cc da 23.300 euro
FLHX Street Glide® 1690cc da 24.700 euro
FLHTCU Ultra Classic™ Electra Glide® 1690cc da 27.500 euro
FLHTK Electra Glide® Ultra Limited 1690cc da 28.900 euro

V-Rod
VRSCDX Night Rod® Special 1250cc da 18.000 euro
VRSCF V-Rod Muscle® 1250cc da 18.900 euro

CVO
FXSBSE CVO™ Breakout™ 1802cc da 30.300 euro
FLHRSE CVO™ Road King® 1802cc da 31.600 euro
FLSTNSE CVO™ Softail Deluxe® 1802cc da 30.900 euro
FLHTKSE CVO™ Ultra Limited® 1802cc da 40.900 euro

Trike
FLHTCUTG Tri Glide® Ultra Classic® 1690cc da 36.800 euro
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Mar, 08/20/2013 - 10:22
E neppure che avessero moto da oltre 40.000 euro. Vorrei sapere chi se le compra