Salta al contenuto principale

Harley-Davidson 2014: nuove Touring e Project Rushmore, una piccola rivoluzione

Novità Harley-Davidson 2014 - Harley Davidson ritocca pesantemente la sua gamma da viaggio, la Touring, introducendo novità tecniche, con il sistema di raffreddamento del motore aria/olio e tante migliorie per aumentare il comfort di pilota e passeggero
Cambia tanto, ma lo stile rimane invariato
La grande rivoluzione di Harley-Davidson riguarda i modelli Touring, quelli da viaggio: per il 2014 quasi tutta la gamma è stata profondamente rivista dal punto di vista tecnico e da quello estetico/funzionale. Il grosso bicilindrico americano monta ora un sistema di raffreddamento misto aria/olio, chiamato Twin Cooled: grazie a due radiatorini posizionati sui paragambe, collegati al motore con tubi ben nascosti alla vista, si ha un miglior raffreddamento del motore e un abbattimento delle emissioni inquinanti. Harley-Davidson ha mascherato ottimamente questo sistema e anche i più integralisti avranno poco da lamentarsi. Il risultato concreto è che le Touring dovrebbero scaldare meno le gambe del pilota (a breve vi sapremo dire se è effettivamente così), eliminando così un difetto lamentato da molti clienti della casa americana. Altrettanto importante è che rispetteranno le future normative sulle emissioni inquinanti che renderanno difficile la vita a tutti i motori raffreddati ad aria. La seconda evoluzione della gamma turistica 2014 si chiama "Project Rushmore" (che prende il nome dal famoso monte in cui sono scolpiti i volti dei presidenti americani George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln), col quale Harley ha raccolto le opinioni di migliaia di clienti traducendole in modifiche per migliorare guidabilità e comfort della gamma Touring, ma è soprattutto sulla CVO Ultra Limited che si concentrano tutte le modifiche: oltre al motore Twin Cooled, 1802 cm3 nella CVO e 1690 cm3 nelle altre Touring, troviamo anche la frenata combinata Reflex con ABS, un nuovo brevetto che, tra l'altro, ha consentito il montaggio di una forcella da 49 mm più rigida. Sul ponte di comando compare il nuovo sistema di infotainment Boom! Box 6.5 con touchscreen a colori, mappe GPS integrate e controllo vocale. La nuova carenatura batwing è dotata di una presa d'aria che migliora l'aerodinamica e la protezione di pilota e passeggero. Nuovi il faro anteriore e i fendinebbia e compaiono i fari anteriori a led per la città. Borse e top case della linea Tour-Pak sono più capienti e con chiusura rapida. Cambiano i cerchi in alluminio e la forma del parafango anteriore, ora più "leggero", nuova anche la sella del passeggero e i comandi manuali, che comprendono le manopole riscaldate. Tutta la gamma Touring sarà disponibile da settembre 2013 con i seguenti prezzi: 

Prezzi gamma Touring 2014
FLHRC Road King® Classic 1690cc da 23.300 euro
FLHX Street Glide® 1690cc da 24.700 euro
FLHTCU Ultra Classic™ Electra Glide® 1690cc da 27.500 euro
FLHTK Electra Glide® Ultra Limited 1690cc da 28.900 euro
FLHRSE CVO™ Road King® 1802cc da 31.600 euro
FLHTKSE CVO™ Ultra Limited® 1802cc da 40.900 euro
FLHTCUTG Tri Glide® Ultra Classic® 1690cc da 36.800 euro
Aggiungi un commento