Hai pagato il bollo? Tutti i modi per controllare ed evitare multe
Il bollo moto va pagato rispettando le scadenze indicate dalle regioni. Se si hanno dubbi, si può controllare lo stato del pagamento grazie al servizio ACI o sul sito della regione. Ecco come si fa
Bollo moto 2025
Il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione. Ad esempio, per un bollo con scadenza a settembre 2025, il termine utile sarà il 31 ottobre 2025. Altro discorso per le moto, che pagano a mesi fissi, in genere febbraio e settembre, tranne Lombardia e Piemonte, dove il pagamento viene determinato in base al mese di immatricolazione della moto, con scadenze sempre 12 mesi dopo e pagamento entro il mese successivo. Chiaramente, rispettare le scadenze è fondamentale per non incorrere in more e sanzioni. Nella nostra guida approfondita sui bolli trovate tutti i dettagli su come, dove, quanto e dove pagare. Facciamo un breve ripasso…
Controllare lo stato del pagamento
Tra le tante scadenza a cui far fronte, è possibile dimenticarsi qualcosa. Talvolta sorge il dubbio: l’ho pagato il bollo moto quest’anno?! Nessuna paura, ci sono tanti sistemi per verificare lo stato del pagamento.
- Sul sito ufficiale dell’ACI è possibile usare il servizio assistenza bollo per richiedere la verifica, corredata di documentazione in formato elettronico;
- Verifica Agenzia delle Entrate. Al posto del vecchio archivio delle tasse automobilistiche gestito dall’Agenzia delle Entrate c’è ora il nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’Automobile Club d’Italia (ACI). Il sito dell’Agenzia delle Entrate rimanda al sito dell’ACI, dove sono state trasferite tutte le informazioni.
- Attivare il servizio "RicordaLaScadenza" sul portale ACI, utile per ricevere promemoria via email o SMS.
Ogni regione però definisce in autonomia le modalità con le quali è possibile verificare il pagamento del bollo, in alcuni casi non è possibile avvalersi del servizio messo a disposizione dall’ACI. Ecco le procedure da seguire per le regioni escluse dal servizio:
- Calabria: c'è un servizio online per ricevere le informazioni sulle tasse riguardanti le automobili.
- Friuli-Venezia Giulia: sul sito della Regione è disponibile una pagina informativa.
- Marche: la Regione ha predisposto un servizio di assistenza e l’app MPay per procedere al pagamento del bollo.
- Molise: attraverso il Portale Tasse Automobilistiche Municipia è possibile conoscere eventuali comunicazioni sul bollo auto.
- Toscana: il Portale tassa auto e servizio di avviso di scadenza del bollo, accessibile tramite credenziali SPID, CIE o CNS fornisce le informazioni sulla posizione tributaria.
- Valle d’Aosta: la pagina del sito regionale dedicata al bollo auto fornisce tutte le informazioni necessarie, tra cui anche il servizio di promemoria per la scadenza.
- Liguria: sul sito della Regione è disponibile un’apposita sezione per calcolare e pagare il bollo auto, anche dopo aver ricevuto un avviso bonario.
In caso di mancato versamento
Se il pagamento non viene effettuato entro i termini previsti, è possibile regolarizzare la posizione attraverso il cosiddetto “ravvedimento operoso”. Le sanzioni variano in base ai giorni di ritardo:
- Entro 14 giorni: sanzione dello 0,1% + interessi giornalieri dello 0,2% annuo;
- Dal 15° al 30° giorno: sanzione dell’1,5%;
- Dal 31° al 90° giorno: sanzione dell’1,67%;
- Dal 91° giorno a un anno: sanzione del 3,75%;
- Da uno a due anni: sanzione del 4,29% + interessi;
- Oltre due anni (in assenza di ingiunzione): sanzione del 5%. Con ingiunzione di pagamento: sanzione del 30% + interessi; superati i 60 giorni, può scattare il fermo amministrativo;
- Dopo tre anni consecutivi di mancato pagamento: cancellazione d’ufficio dal PRA, ritiro di targa e carta di circolazione; per riottenere l’immatricolazione è necessario saldare tutti gli arretrati.
Prescrizione del bollo auto
Il bollo si prescrive dopo tre anni dalla scadenza, a condizione che non siano state inviate comunicazioni ufficiali da parte della Regione o dell’ente competente. Il termine decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della scadenza e termina il 31 dicembre del terzo anno. Ad esempio, per un bollo con scadenza a maggio 2025, la prescrizione avverrà il 31 dicembre 2028.
Dubbi o domande? Auguri…
Non illudetevi: nella maggior parte dei casi, l’impiegato dietro allo sportello non saprà rispondere alle vostre domande, né tantomeno si adopererà per aiutarvi a dirimere la questione. Il più delle volte vi rimbalzerà in un altro ufficio o, per farla semplice, vi dirà che non c’è nulla da fare se non… pagare. In prima fila quando si parla di burocrazia, il nostro paese è tra gli ultimi quando si tratta di aiutare il contribuente a fare chiarezza nella giungla di carte e provvedimenti. Molto meglio rivolgersi a delegazioni ACI oppure alle agenzie automobilistiche autorizzate. Per chi vuole tentare il pubblico (che Dio l’aiuti), ecco i contatti regione per regione:
Abruzzo t. 0862 363765/66/67 mail: ufficio.tributi@regione.abruzzo.it
Basilicata t. 800 653493 mail: infobollo@basilicata.aci.it
Calabria t. 0961.853626 - mail: info.tributi@regione.calabria.it
Campania t. 800.708933 - mail: infobollo@campania.aci.it
Emilia Romagna t. 051.7459770
mail: serviziotributi@regione.emilia-romagna.it
Friuli Venezia Giulia t. 800.098788
Lazio t. 800 909120 - mail: infobollo@lazio.aci.it
Liguria mail: tasseautomobilistiche@liguria.aci.it
Lombardia t. 02.23327892 - mail: infobollo@lombardia.aci.it
Marche t. 071.9981177 mail: servizio.risorsefinanziarie@regione.marche.it
Molise t. 0874.1919559 - mail: municipia.regionemolise@eng.it
Piemonte t. 800 333444 mail: comunicazionibollo@regione.piemonte.it
Provincia di Bolzano t. 0471.426020 - mail: infobollo@bolzano.aci.it
Provincia di Trento t. 0461.016950
mail: bolloauto@trentinoriscossionispa.it
Puglia t. 080.220605 - mail: direzione.territoriale.ac.bari@aci.it
Sardegna mail: dr.sardegna.sf@agenziaentrate.it
Sicilia t. 091.7999010
Toscana mail: tasseauto@toscana.it
Umbria t. 075.6306070 - mail infobollo@umbria.aci.it
Valle d’Aosta t. 0165 43705 - t. 800 999535 (ACI) mail bolloauto.vda@aci.it
Veneto t. 840 848484 - mail: serv.tributiregionali@regione.veneto.it