Salta al contenuto principale

Garage Dreams, Open Day al Motosplash con "No Barriers"

Organizzata per la giornata di sabato 9 ottobre, l’Open Day al Motosplash di Milano sarà occasione per godersi una giornata all’insegna dei motori e della musica live, ma anche per conoscere - e perché no partecipare - alle iniziative dell’organizzazione benefica  “No barriers”…
No Barriers a Ciapa la Moto
Fondata per “istituzionalizzare” ed ampliare ulteriormente l’attività di volontariato cominciata da Vanni Oddera e dalla sua Mototerapia, dell’organizzazione “No barriers” ve ne abbiamo parlato in diverse occasioni. Proponendovi qui sotto un breve riassunto delle su attività e delle sue iniziative, torniamo oggi sull’argomento per segnalarvi la data del 9 ottobre. Con l’aiuto ed il supporto dell’associazione Ciapa la moto ed in occasione della giornata Open Day MOTOR HUB 22, Motosplash ha infatti deciso di donare l’intero incasso della giornata proprio al sostegno del progetto No barriers: fondi che saranno ovviamente utilizzati per regalare ai ragazzi diversamente abili di “abbattere” quei “muri” che sono vere e proprie “barriere mentali”. L’occasione perfetta quindi non tanto, o meglio, non solo per un “particolarissimo” lavaggio moto, ma anche per godersi una qualche ora a base di motori e musica live, facendo, nel frattempo, qualcosa di buono per gli altri… Vi lasciamo al programma della giornata. Più sotto invece le iniziative di No barriers raccontate dagli stessi volontari.

OPEN DAY 9 OTTOBRE
Il 9 ottobre, tra le 10 e le 18, il personale di Motosplash provvederà al lavaggio moto con la consueta professionalità, mentre le ragazze di Ciapa la moto, in costume da bagno Amorissimo, si occuperanno di asciugarla e lucidarla per bene, sempre sotto la stretta supervisione del Giamba! Durante il lavaggio sarà possibile ascoltare musica dal vivo con il duo Raffaele e Gianni con i classici  della canzone milanese. Per l’intera giornata saranno presenti anche i ragazzi di No Barriers per portare avanti l’idea che la moto può essere uno strumento terapeutico e un mezzo per abbattere tante barriere. Alle ore 19.00 si darà inizio alla festa con musica live del gruppo Peter's Room e Donkey Kick.

NO BARRIERS ROAD
Il progetto nasce dalla collaborazione tra le famiglie, gli operatori e i volontari. Vogliamo organizzare giornate o week-end di viaggi in moto con piccoli gruppi di persone adulte con deficit. Un’esperienza nuova ed esclusiva a favore di chi le moto le può solo sognare. Un nuovo approccio alla moto e al viaggio, che migliora le possibilità offerte ai ragazzi al fine di dare una risposta educativa, di crescita e di consapevolezza più ricca. Un viaggio finalizzato alla crescita e alla sensibilizzazione delle persone coinvolte a diverso titolo dal viaggio. Dare una visibilità pubblica alla diversità nel suo essere risorsa; abbattere il pregiudizio rispetto ai limiti delle persone con deficit in viaggio.

I VIAGGI
Far vivere le emozioni di un viaggio in moto a ragazzi che sulle moto magari sono saliti solo per un piccolo giro, per esempio durante una di quelle giornate di mototerapia a cui i piloti protagonisti del progetto hanno partecipato come parte attiva. Inizialmente un viaggio di una giornata in cui i ragazzi saranno dei veri e propri passeggeri, per vivere una giornata da vero motociclista. 5 piloti e 5 ragazzi con deficit provenienti da diverse associazioni con il supporto di persone qualificato e professionale al loro seguito. Il primo viaggio è già stato organizzato con successo a Settembre 2020: oltre 5 ore di moto in cui i ragazzi si sono dimostrati dei passeggeri perfetti!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento