La gamma EV di Honda dà il benvenuto al nuovo CUV e:
Promessi 30 modelli EV a listino entro il 2030, Honda accelera e si prepara al lancio del nuovo CUV e: elettrico equivalente ad un 125 cm3 più scattante di un PCX. In fatto di autonomia ci sono i due Mobile Power Pack (MPP) estraibili…
CUV e:
Visto in anteprima all’Osaka Motorcycle Show di marzo, il CUV e: si prepara ad entrare ufficialmente nella famiglia degli EV Honda. A differenza del fratellino minore, cioè l’EM1, che è l’equivalente di un cinquantino, il nuovo arrivato rientra nella categoria dei 125 cm3. Sarà in vendita in Giappone a partire dal 20 giugno di quest’anno. Difficile capire quando arriverà anche da noi. Nel frattempo però diamogli un’occhiata più da vicino…
Un mezzo tutto nuovo
La scheda tecnica parala da sè: il CUV non è un semplice upgrade dell’EM1, bensì un mezzo completamente nuovo, progettato da zero. Il motore per esempio non è più integrato nella ruota posteriore (come sull’EM1 e:), ma un’unità chiusa in un carter con trasmissione a riduzione per offrire maggior coppia in partenza e una buona velocità di punta. Il telaio, completamente nuovo, e sfrutta il vantaggio dell’elettrico: niente supporti in gomma, il motore è rigidamente montato, migliorando la sensazione di compattezza e agilità in sella
- Dimensioni: 1970×675×1100 mm – Interasse: 1310 mm – Altezza sella: 766 mm;
- Peso: 120 kg (in ordine di marcia);
- Motore: elettrico sincrono a corrente alternata – Potenza nominale: 0,98 kW – Potenza max: 6,0 kW (8,2 CV) a 3500 giri – Coppia max: 22 Nm a 2300 giri;
- Batteria: doppio pacco agli ioni di litio (50,26 V / 26,1 Ah ciascuno);
- Autonomia: 57 km (test su percorso pianeggiante a 60 km/h, con 1 solo passeggero;
- Freni: anteriore a disco, posteriore a tamburo;
- Pneumatici: 100/90-12 ant. – 110/90-12 pos.;
- Prezzo: 528.000 yen (batterie e caricabatterie inclusi, 2 per ciascuno) - circa 3.200 euro.
Design “smart”
Esteticamente, il CUV e: ha una linea snella, ma inedita rispetto all’EM1 e:. Il faro anteriore e il gruppo ottico posteriore hanno una firma luminosa distintiva, con logo Honda illuminato all’interno – una prima assoluta su un due ruote della Casa.

Il pianale è piatto, comodo per salire e scendere, con abbondante spazio che consente una posizione di guida rilassata. Non manca un grande portapacchi posteriore, utile per il commuting urbano o piccole consegne.

La vera sorpresa è però nascosta nel cruscotto. Il CUV e: è infatti il primo modello a montare la nuova piattaforma Honda RoadSync Duo, capace di visualizzare l’intera mappa navigabile direttamente sul display TFT da 7”. Collegando lo smartphone, è possibile ricevere indicazioni turn-by-turn e perfino suggerimenti di ricarica: se la batteria è in esaurimento, il sistema propone la stazione più vicina. Anche le grafiche del display sono curate e perfino l’avviso di cavalletto laterale abbassato è animato con illustrazioni dedicate…
E le prestazioni?
Sugli 0-50 metri, assicurano da Honda, è più rapido di un PCX 125. Solo dopo i 200 metri inizia a farsi raggiungere. Tre le modalità di guida, (con la SPORT che promette accelerazioni brucianti) per adattarsi a ogni tipo di utilizzo. E grazie ai due Mobile Power Pack (MPP) estraibili, l’autonomia non è più un grosso limite.

Foto e immagini