Salta al contenuto principale

Furti Moto: le 20 città più a rischio

Il 40% dei furti di motoveicoli è concentrato in sole tre città: Roma, Napoli e Milano. Tra le 10 più a rischio compaiono anche Palermo, Bologna, Messina e Genova. In quest’ultima però la possibilità di ritrovare la moto è più alta; lascino invece ogni speranza i ragusani: qui si ritrova solo il 16% dei viecoli rubati
Le città più colpite e il tasso di recupero
Il Ministero dell’Interno ha diffuso un dossier sui furti moto nell'anno 2014 e i dati non sono incoraggianti. Il resoconto, elaborato da LoJack (azienda produttrice di antifurti e di servizi per la localizzazione e il recupero di veicoli rubati) utilizzando anche dati propri rivela che ogni giorno sulle strade italiane vengono rubati oltre 151 motoveicoli, per un totale di 55.312 ogni anno. Interessante notare che ben il 40% del "business" è concentrato nelle sole città di Roma, Napoli e Milano.
Con 9.208 furti, sui totali 9.876 del Lazio, Roma si conferma in assoluto la città meno sicura per i veicoli a due ruote: qui infatti è concentrato il 17% dei furti complessivi. Sul secondo e terzo gradino del podio delle città meno sicure per questo tipo di crimine si trovano Napoli, con 7.340 furti e Milano,  ferma a 5.791 e al 10% del totale. Anche se giù dal podio, non va molto meglio per Palermo e Genova: la città siciliana vanta anch’essa una buona percentuale di furti sul totale nazionale, segnando un 6% con 3189 moto rubate, mentre il capoluogo ligure si assesta a quota 2538, il 5%. Seguono, nella top ten delle città più a rischio Catania, Bologna, Bari, Firenze e Messina. Gli ultimi dieci posti, con incidenza di furti compresa tra il 2 e l’1%, sono invece occupati da Torino, Salerno, Livorno, Siracusa, Bergamo, Trapani, Ragusa, Taranto Brescia, Monze e Brianza. Alle città escluse dalla classifica spetta invece, complessivamente, una percentuale del 23% e un totale di 12461 furti.
Un altro aspetto da valutare, prontamente evidenziato nel dossier elaborato da LoJack, riguarda invece il tasso di recupero: di quei 55.312 mezzi rubati, soltanto il 33% fa infatti ritorno a casa, mentre dei restanti 36.875 se ne perdono completamente le tracce. Anche in questo caso è possibile notare un diverso tasso di recupero da città a città: tenendo in esame la top ten di cui sopra, si scopre che il più alto tasso di recupero è per la 5° in classifica, Genova: qui infatti ben il 61% dei veicoli rubati è stato ritrovato dalle forze dell’ordine, in strade pubbliche e private, box, furgoni o garage. Le strade della Capitale e del capoluogo lombardo restituiscono invece solo il 30% dei  furti, mentre a Napoli e Palermo non si supera il 25%. Con il 16%, indicato dalla ricerca, posiziona invece i ragusani all’ultimo posto tra chi spera di ritrovare la propria moto rubata.
Aggiungi un commento