NOVITA' MOTOCICLISMO

Furti moto: 8 trucchi per scoraggiare i ladri

Dal luogo giusto in cui parcheggiarla agli accorgimenti più basilari per mantenere sempre al sicuro la moto, ecco qualche semplice consiglio per tenersi stretta la propria due ruote e rendere la vita ai ladri un po’ più difficile

Furti moto: 8 trucchi per scoraggiare i ladri
Moto al sicuro
Nessuno può avere la certezza che la propria moto non venga rubata. Ma ci sono alcune buone pratiche che, se adottate, possono almeno ridurre i rischi.
Ecco otto consigli per tenere al sicuro la nostra due ruote.

1 - Per parcheggiarla scegliete sempre luoghi illuminati, magari vicino a telecamere di sorveglianza (meglio se pubbliche) o a zone trafficate. Non cercate di nasconderla: una moto "nascosta" è una moto più facile da rubare.

2 - È meglio se il parcheggio è lontano dalla strada. In questo modo sarà più difficile caricarla su un furgoncino e portarla via.

3 - Legate la vostra moto a qualcosa di solido, come un palo di un segnale stradale, in questo modo i ladri non potranno sollevare la moto e caricarla nel furgone dove, con tutta calma, potrebbero disattivare gli allarmi.

4 - Assicurate catena e lucchetti a una parte della moto difficile da smontare, ad esempio il telaio o la forcella.

5 - Munirsi di due antifurto non è un'esagerazione: in questo modo i ladri dovranno faticare il doppio…

6 - Usate un sistema con allarme sonoro. Il rumore dissuade i ladri perché attira l'attenzione dei passanti.

7 - Non pensiate che la vostra moto sia più al sicuro nel vostro box o nel cortile di casa: quasi il 25% dei furti avviene nei garage o nei parcheggi privati, gli antifurto vanno usati sempre e ovunque.

8 - Se dovete vendere la vostra moto a un privato, scegliete il luogo di scambio o di prova del veicolo con attenzione. Non deve essere troppo isolato, evitate ore serali e fatevi accompagnare: moltissimi furti si verificano proprio durante la vendita o la prova della due ruote. Evitate anche di portare il possibile compratore nel vostro box, se è un malintenzionato saprà già quale saracinesca forzare. 

 


NOTIZIE CORRELATE
  • Industria e finanza
    04 Febbraio 2020
    Chiuso con ottimi numeri, gennaio 2020 “promette” un anno decisamente positivo per quanto riguarda il mercato delle due ruote. Tra moto e scooter over 50cm3, il totale delle immatricolazioni tocca quota 16.405 veicoli, pari al +11% rispetto allo stesso periodo del 2019
  • News
    20 Gennaio 2020
    Presentato da Bosch al CES di Las Vegas, il nuovo sistema di rilevamento Lindar potrebbe accelerare l’arrivo delle auto a guida autonoma sulle nostre strade. Più veloce e preciso, l’innovativo sensore “riconosce” anche le due ruote che si spostano sulla carreggiata
  • News
    01 Gennaio 2020
    Scuolamoto.it dedica una serie di corsi sulla sicurezza attiva e passiva al solo pubblico femminile. Le lezioni si terranno il sabato mattina a Milano nei mesi di febbraio e marzo