NOVITA' MOTOCICLISMO

EZ Raider HD4, l’elettrico inarrestabile

Assomiglia a un quad, ma si guida in piedi come un hoverboard e promette divertimento nell’offroad estremo. Ha sospensioni indipendenti, grandi pneumatici e trazione integrale grazie ai quattro motori nelle ruote. Le batterie sono da 3 kWh e l'autonomia di circa 80 km, disponibile anche la versione a due ruote motrici con batterie di minore capacità

EZ Raider HD4, l’elettrico inarrestabile
Al debutto in Italia
Progettato per scopi militari, è maneggevole e (quasi) inarrestabile sui terreni accidentati, perfetto per i pattugliamenti, ma pure per godersi la natura durante le escursioni nel tempo libero o per il lavoro in luoghi poco accessibili. Per questo l’EZ Raider HD4 della DS Raider è da qualche mese disponibile anche in versione civile e, soprattutto, sta per debuttare sul mercato italiano, importato dalla Intav di Anzio. Si tratta di un mezzo senz'altro curioso, se non altro per la sua difficile classificazione: assomiglia a un quad, ma ha una pedana che ricorda uno skateboard e si guida in piedi come un hoverboard. Più semplicemente si può definire un all-terrain vechicle (ATV) di dimensioni compatte (è lungo 165 cm e largo 70) pensato per muoversi con disinvoltura su sabbia, neve, fango e terreni sconnessi e rocciosi. A renderlo estremamente agile sono gli pneumatici larghi e tassellati, le sospensioni a ruote indipendenti con escursione di 50 cm, il peso contenuto (135 kg) e la trazione integrale. L’EZ Rider HD4 infatti è dotato di quattro motori da 1,2 kW inseriti nel mozzo delle ruote e capaci di spingerlo fino a 70 km/h. Ad alimentarli ci sono accumulatori da 3 kWh ricaricabili in circa 4-7 ore e sufficienti per escursioni fino a 80 km, anche se in condizioni gravose è facile che le percorrenze scendano a 40-50 km. Tra le qualità dell’EZ Rider HD4 citiamo pure la possibilità di affrontare guadi con profondità pari alla metà del diametro delle ruote, di salire le scale e di essere trasportabile grazie al manubrio ripiegabile. Oltre all’HD4, il modello è proposto nella varianti HD2 con due ruote motrici e nella versione base, sempre 2WD, con batterie di 1.740 Wh e peso contenuto a 90 kg. Disponibili tre tipi di carrello capaci di trasportare da 150 a 250 kg di merce. Due di questi, l’E Cart e l’E Cart HD, sono dotati di kit elettrico e di fatto, trasformano l’EZ Rider in un mini autoarticolato 6x6. Non ancora comunicati i prezzi.


NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    15 Gennaio 2020
    Il “Best of Innovation” 2020 al CES di Las Vegas è stato attribuito a questa innovativa moto elettrica dotata di radar, sensori e videocamere capaci di monitorare tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi in movimento intorno a lei ed avvisare il pilota con vibrazioni sulle manopole e segnali luminosi
  • Green Planet
    11 Gennaio 2020
    Il costruttore cinese con due nuovi modelli ha presentato a Las Vegas la sua visione futura della mobilità urbana basata sulla tecnologia IoT e sul 5G. La moto RQi ha motore da 30 kW ha velocità di 160 km/h e una dotazione comprensiva di ABS e controllo trazione. La TQi è un triciclo con tetto e molti dispositivi elettronici avanzati
  • Moto
    29 Dicembre 2019
    La versione 2020 dell’enduro torinese ha un nuovo telaio e un motore da 44 kW e 100 Nm di coppia dotato di una nuova frizione antisaltellamento. Più leggera e meglio bilanciata, ha batterie da 15 o 18 kWh per un'autonomia fino a 220 km