Salta al contenuto principale

Excelle 450 Rally, dakariana in salsa cinese?

Presentata come un modello specialistico, la cinese Excelle 450 Rally si ritaglia uno spazio nel segmento delle enduro da rally raid a fronte di un prezzo decisamente più basso rispetto a quello delle ben più blasonate - e preziose - dakariane  europee… Arriverà anche da noi?
Excelle 450 Rally
Derivata dal prototipo da rally Colove Rally 450 che ha già partecipato a numerose gare con piloti cinesi e presentata per la prima volta a fine 2021 in occasione del Motor Expo di Chongqing, la Excelle 450 Rally (ve ne parlavamo qui) è finalmente pronta a sbarcare in concessionaria. Parliamo, per chi non lo sapesse, di un modello enduro chiaramente e dichiaratamente progettato per l’uso specialistico: una rivale (assai più economica) delle KTM da Dakar? Guardiamola più da vicino.

Com’è fatta
A spingerla ci pensa un monocilindrico da i 449 cm3 con distribuzione bialbero e quattro valvole raffreddato a liquido, capace di una potenza massima di 52 cavalli, che salgono a 55 se si monta il terminale da gara. I numeri più interessanti sono però quelli riferiti al comportato ciclistico, composto da un telaio in tubi di acciaio abbinato, dietro,  ad un forcellone in lega di alluminio sospensione progressiva e, davanti, ad una forcella proposta in due differenti versioni, una con corsa ruota di 305 mm e l’altra, più bassa, da 260mm. Cambia, ovviamente, anche l’altezza da terra: 310 mm nel primo caso, oppure 270 mm nel secondo. Le ruote, a raggi, sono da 90/90-21 e 140/80-18, calzate ovviamente da pneumatici tassellati. Altri “dettagli” che avvicinano la Excelle 450 Rally alle più blasonate moto da competizione sono sovrastrutture sgancio rapido (utilissime per velocizzare gli interventi meccanici) ed il serbatoio ausiliario da ben 16 litri posto sotto la sella, che combinato a quello classico, assicura un’autonomia totale di ben 31 litri. Il tutto per un peso a secco di soli 155 kg.

Prezzo e disponibilità
Certo, tornando al paragone di cui sopra, non possiamo fare a meno di evidenziare il differente - in negativo - livello delle finiture e, in generale, della componentistica, ma considerato il prezzo “irrisorio” - l’equivalente, in Cina, di circa 6.300 euro - la Excelle 450 Rally ha sicuramente del potenziale. Chissà che una volta importata sui mercati europei (cosa ancora da chiarire), non possa solleticare l’interesse di molti enduristi contenti all'idea di risparmiare qualche migliaio di euro…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento